CIOFS-FP PIEMONTE: INAUGURATA LA SERRA AEROPONICA DEL CFP DI TORTONA

Il 3 giugno 2021, il centro di Formazione Professionale San Giuseppe di Tortona dell’AssociazioneCIOFS-FP Piemonte, ha inaugurato la serra aeroponica posta sulla terrazza. Erano presenti all’evento il Sindaco di Tortona, Federico Chiodi, Il Vescovo Mons. Vittorio Francesco Viola ed altre autorità e rappresentanti di organizzazioni sociali e produttive del territorio, insieme alle Presidenti dell’Associazione Nazionale e Regionale, suor Manuela Robazza e suor Silvana Rasello.

Gli esperti di Agricooltur, partner del CIOFS-FP Piemonte hanno illustrato i principi della coltivazione aeroponica, metodo di coltivazione fuori suolo tra i più moderni a minor impatto ambientale. La versatilità di coltivazione del sistema aeroponico si colloca anche nel contesto di recupero di siti urbani e l’utilizzo di spazi alternativi e ridotti. Questo consente di avvicinare la produzione al luogo di utilizzo, creando una filiera cortissima.

Il CIOFS-FP Piemonte si propone di essere al passo con i tempi nella formazione, con metodologie e strumenti innovativi, in fedeltà alla visione di Don Bosco. Quello di Tortona è uno spazio altamente tecnologico e sostenibile per la produzione di ortaggi ed in particolare della fragola profumata di Tortona, presidio Slowfood, caratterizzata da un’estrema delicatezza e da una profumazione intensa con un aroma moscato e da un sapore piacevolmente dolce. Lo sviluppo delle tecnologie digitali e la loro introduzione nel mondo dell’agricoltura apportano soluzioni intelligenti ed integrate che si avvalgono del supporto dell’elettronica, dell’informatica e dell’interconnessione, in vista dell’ottimizzazione dell’efficienza produttiva, della riduzione dei costi di gestione e, soprattutto, di un minore impatto ambientale.

Il CIOFS-FP Piemonte intende osservare e diffondere anche attraverso la formazione queste nuove conoscenze e competenze per migliorare l’efficienza dei processi produttivi dal punto di vista tecnico, ambientale ed economico. Il marchio scelto per questo tipo di coltivazioni in serra aeroponica è “Green Sisters” per sottolineare la condivisione della svolta green dell’Europa e l’attenzione all’invito ecologico di Papa Francesco nell’enciclica Laudato sii e dei tanti movimenti ambientalisti. Il nuovo sito è stato dedicato a Marta Pro, una docente del Centro di Formazione Professionale di Tortona recentemente scomparsa. La cerimonia si è conclusa con l’aperitivo preparato dagli allievi del corso Operatore delle produzioni alimentari, che hanno sapientemente valorizzato le eccellenze del territorio tortonese.