ALESSANDRIA MARIA AUSILIATRICE: PELLEGRINAGGIO DEL GRAZIE

Sabato, 3 luglio, la Comunità “Maria Ausiliatrice” di via Gagliaudo, ricca di gratitudine, tramandata nel tempo dal carisma salesiano,  si attiva per il pellegrinaggio del “GRAZIE”. La meta scelta è il Santuario della Madonna delle Grazie, prima “Casa Madre” del nostro Istituto. Lì: mura, oggetti, Museo della Memoria, Archivio Storico …

CIOFS-FP PIEMONTE: INAUGURATA LA SERRA AEROPONICA DEL CFP DI TORTONA

Il 3 giugno 2021, il centro di Formazione Professionale San Giuseppe di Tortona dell’AssociazioneCIOFS-FP Piemonte, ha inaugurato la serra aeroponica posta sulla terrazza. Erano presenti all’evento il Sindaco di Tortona, Federico Chiodi, Il Vescovo Mons. Vittorio Francesco Viola ed altre autorità e rappresentanti di organizzazioni sociali e produttive del territorio, …

A MORNESE NASCE L’UNIVERSITA’ UNITRE

È stata costituita a Mornese la sede locale dell’Università della Terza Età – UNITRE su impulso delle Figlie di Maria Ausiliatrice che dal 1872 spendono la loro vita nell’Educazione a servizio dei giovani nell’Istituto FMA. Le Figlie di Maria Ausiliatrice, consacrate a Dio, dedicano la loro vita all’Educazione umana, cristiana e salesiana delle/i giovani. Don …

MONTALDO: INAUGURATA PIAZZA MADRE MORANO

Intitolato alla Beata Madre Maddalena Morano il piazzale antistante al Palazzo comunale di Montaldo Torinese . L’8 novembre 2020 era già stata apposta nel piazzale una targa commemorativa dell’opera di Maddalena Morano, nata a Chieri e maestra a Montaldo dal 1866 al 1874. Dal paese era partita, trentenne, per seguire …

ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI SALESIANI A NIZZA MONFERRATO

Il gruppo dell’Archivio Storico delle Figlie di Maria Ausiliatrice del Piemonte, con altre associazioni del territorio, l’Erca, Spasso Carrabile, la compagnia teatrale “alla Madonna”…. ha accettato una sfida: scoprire i luoghi di Nizza Monferrato in cui don Bosco e Madre Mazzarello, i fondatori delle Figlie di Maria Ausiliatrice, hanno lasciato …