LA FESTA DEL GRAZIE ISPETTORIALE A VERCELLI

La festa del grazie ispettoriale, momento tipico della vita salesiana, si è svolta il 14 aprile 2024 nella casa di Vercelli che ha accolto con gioia le 200 partecipanti alla giornata. L’evento, che aveva il tema della speranza, è stato preceduto da un mese di preparazione, durante il quale si è pregato quotidianamente per ognuna delle 29 comunità delle fma del Piemonte.  L’ultima giornata è stata dedicata alla preghiera per l’Ispettrice, sr Emma.

La festa è stata arricchita dalla presenza dell’Arcivescovo di Vercelli, Mons. Marco Arnolfo, che ha presieduto la celebrazione eucaristica. Sorrisi, saluti a chi non si vedeva da tempo, allegria e condivisione sono stati all’ordine del giorno. Il pomeriggio, dopo il pranzo al sacco e i dolci condivisi è stato rallegrato da un simpatico gioco che ha coinvolto tutte le presenti, dalla iù giovane alla più anziana e ha suscitato una sana competitività fra le agguerrite squadre.

Il grazie a sr Emma si è fatto concreto con un il dono dei fiori e di alcune lampade. L’assemblea ha condiviso un ultimo gesto significativo:  l’interramento di una barbatella di Barbera, che diventerà una rigogliosa vite con le cure della comunità di Nizza Monferrato. La vite sarà il segno che le fma del Piemonte manderanno alla festa del grazie della Madre che si terrà quest’anno in Mozambico e vuole rappresentare la nascita dell’Istituto nella nostra terra e la prosecuzione del sogno attraverso le nostre comunità educanti.

 

I segni di speranza delle nostre comunità

 

La videosintesi della giornata