PRESEPE VIVENTE A NIZZA MONFERRATO

Impegno, entusiasmo, soluzione di imprevisti, collaborazione, riflessione e, perché no?, divertimento per festeggiare il Natale con le famiglie e ricordare il PRESEPE di Greccio nell’8° centenario, certi che Gesù viene nella nostra quotidianità e la trasforma in luce.

Il 21 dicembre 2023 alla sera tutto è pronto alla scuola “Nostra Signora delle Grazie” di Nizza Monferrato, dove i bambini della scuola Primaria e i ragazzi della scuola Secondaria di I grado con i loro insegnanti ed educatori hanno allestito in cinque quadri all’aperto le scene del presepe vivente.

Nei cortili suggestivamente illuminati, con la guida e la riflessione dei ragazzi più grandi, i genitori passando da un luogo all’altro hanno incontrato angeli cantanti, allegri pastorelli, venditori al mercato che hanno donato loro una simbolica candela, un villaggio con lavoratori di vari mestieri e un’osteria dove si sono rinfrancati con un buon vin brulè.

Tra loro camminavano Maria e Giuseppe, avviati a Betlemme, e tre Magi ancora per via. Tutti hanno infine raggiunto il santuario per comporre la scena della Natività poco a poco illuminata fino al fulgore di candele e luce, cantando con san Francesco:

 

“CARI FRATELLI MIEI, TUTTI CON ME VENITE,

E’ UN PRESEPE VIVO E VERO CHE FARETE INSIEME A ME”

( da IL PRESEPE DI GRECCIO di S. Baragiola)

 

Greccio 1223, Nizza 2023, 800 anni di luce e di Vangelo, di bene e di gioia a ricordarci che Natale è condivisione e accoglienza, incontro di Dio con l’uomo e dell’uomo con Dio. Ogni uomo in attesa di un oggi migliore per un domani di crescita cerca la santa culla del Bimbo che porta la pace , del re dei re che si fa piccolo tra noi.

 

Da oggi non c’è notte, ma giorno per sempre!

Da oggi brilla la stella di Betlemme e noi, camminando per le strade della Palestina di ieri e di oggi, lo abbiamo sperimentato nello stupore commosso dei genitori, nell’allegria degli ex allievi, nell’impegno e nell’accordo tra bambini e ragazzi, nella collaborazione di tutti, proprio tutti, per la buona riuscita dell’evento.

 

“CARO FRATEL FRANCESCO, GLORIA A DIO CANTIAMO:

E’ IL PRESEPE DELL’AMORE, TANTA GIOIA PORTERA’!”

Sr Elena Morganti