MADRE YVONNE REUNGOAT A CUNEO

Una domenica ricca di salesianità quella del 26 marzo per le comunità F.M.A. ed SdB di Cuneo, grazie alla presenza della Madre emerita delle F.M.A., sr Yvonne Reungoat (Presidente Nazionale USMI e Membro del Dicastero per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di vita apostolica e Membro del Dicastero per i Vescovi), che ha condiviso con semplicità e grande disponibilità la sua esperienza e la sua passione educativa.

Invitata a Cuneo per un tempo formativo USMI sul tema della sinodalità nella vita consacrata, Madre Yvonne, dopo la S. Messa domenicale dell10:30, ha incontrato i giovani della scuola superiore, universitari e lavoratori dell’Oratorio “Don Bosco” e ha dialogato con loro, presentando la situazione giovanile nel mondo (ovviamente soffermandosi su quello salesiano) e poi ha dato alcuni suggerimenti molto concreti per essere veri figli di don Bosco e Madre Mazzarello nell’attuale società. Molto interessante è stata l’ottica di speranza e gioia che ha saputo diffondere, ricordando a tutti i presenti che siamo noi oggi don Bosco e Madre Mazzarello per il nostro tempo e che è importante curare la formazione cristiana e salesiana, perché è necessario essere testimoni veri e credibili del Vangelo, ma questo è possibile solo se si dà spazio alla preghiera, alla riflessione e allo studio.

Al pomeriggio, incontrando le religiose dell’USMI di Cuneo, Fossano e anche una rappresentanza di quelle di Saluzzo, Madre Yvonne ha invitato tutti a ravvivare il fuoco della nostra consacrazione al Signore Gesù, per essere  – come ci esorta Papa Francesco – un segno profetico che risveglia il mondo. Non bisogna aver paura della fragilità che, come Istituti religiosi attualmente sperimentiamo, ma aver fiducia nell’opera creatrice dello Spirito Santo, perché se siamo docili alle Sue ispirazioni sicuramente stanno nascendo e nasceranno  cose nuove. Le nostre comunità, quando si condivide in pienezza la vita, sono già effettivi laboratori di sinodalità e la testimonianza di come viviamo il quotidiano può essere una luce per trovare nuove vie di sinodalità, puntando sull’ascolto, il discernimento, la condivisione e la costruzione di reti sempre più forti e solidali. Al termine dell’incontro, i presenti hanno ringraziato Madre Yvonne per la sua presenza e la sua capacità di testimoniare la gioia del Vengelo, dando a tutti nuovo slancio nel vivere con maggior radicalità la vita consacrata.

La visita di Madre Yvonne si è conclusa con un momento di preghiera, fraternità e convivialità serale per le due comunità F.M.A. e SdB che vivono e operano a Cuneo, nella Scuola “T.A. Galimberti” e nella Parrocchia e Oratorio “Don Bosco”: davvero un tempo molto bello, dove è stato possibile respirare ecclesialità e salesianità a tutto campo, condividere riflessioni, esperienze e prospettive con l’ottica del cuore oratoriano e missionario.

Grazie Madre Yvonne per la tua testimonianza di vita donata con generosità sulle orme di don Bosco e Madre Mazzarello!

 

I giovani dell’oratorio

 

Il Consiglio USMI della Diocesi di Cuneo

 

 

Le suore di Cuneo e di Saluzzo