LA MOR…NIZZA 2022

Dal 23 al 25 settembre si è svolta  la quinta edizione del pellegrinaggio Mor…Nizza, ricca di appuntamenti fissi ed emozionanti novità!

 

Il 23 settembre, verso San Michele

Alle ore 15.00 raduno all’Istituto “Nostra Signora delle Grazie” e si parte! La prima tappa è fissata alla frazione di San Giuseppe, dove la famiglia Chiapponeha aperto la chiesetta ed offerto ai pellegrini un ristoro spirituale con rinfresco.

Alle ore 21.00 presso l’Auditorium “Trinità” il reporter e pellegrino Sergio Ardissone ha  presentato “il cammino di san Benedetto” proiettando un suo filmato con immagini della natura e dei luoghi percorsi. A

 

Il 24 settembre, verso Acqui Terme

Alle ore 8.00 taglio del nastro alla presenza dell’Amministrazione locale, preghiera di inizio cammino e partenza alla volta di Acqui Terme, ma solo dopo la foto ricordo! Sono stati attraversati verdissime colline e gioiosi paesi, e i pellegrini sono stati accolti dalla simpatia degli abitanti di Castel Boglione presso la Panchinona Panoramica, per una pausa rinfrescante. Arrivati a Castel Rocchero sosta sul sagrato della chiesa di Sant’Andrea: l’Amministrazione e la Proloco ha offerto dei biscotti accompagnati dal mosto di moscato. Il cammino è proseguito sino alla Bollente di Acqui Terme, dove i camminatori sono stati salutati dalla giunta locale. Dopo il  “desco del pellegrino”, nel pomeriggio, visita alla cittadina termale e conclusione alle ore 18.00 con la Messa nella Cattedrale. In conclusione di giornata pernottamento in loco o rientro a Nizza Monferrato.

 

Domenica 25 settembre, verso Mornese

La giornata di domenica 25 ha permesso sia ai camminatori sia a chi ha preferito giungere alla meta con i mezzi, di poter partecipare al pellegrinaggio, grazie ad un pullman. Infatti tutti i pellegrini sono arrivati fino a Silvano d’Orba, da qui qualcuno ha proseguito  alla volta di Mornese a piedi attraverso i freschi sentieri dell’Alto Monferrato ed altri attraverso il mezzo.

Quest’anno la meta mornesina è stata la Valponasca, un luogo rilassante, dove regna il silenzio e si vive a pieni polmoni la forte spiritualità che la pervade. Alle ore 16:0, dopo un pomeriggio di fraternità salesiana la Santa Messa ha concluso la giornata.