R-ESTATE D’INCANTO AD AOSTA

Giocando un po’ sul titolo “R-Estate d’Incanto” abbiamo organizzato le nostre tre incantevoli settimane. Se leggiamo come è avvenuta la creazione del mondo ci accorgiamo che il ritmo di Dio poteva avere anche questo nome: incanto! Infatti fece la luce e le cose e per sette volte disse: che belle! E di questa bellezza, con i nostri 118 ragazzi e 22 animatori, siamo andati alla ricerca dell’incanto nel quotidiano attraverso i laboratori.
Primo laboratorio: arte del movimento. Quello fisico, calcio e calcetto e danza, perché il nostro corpo è il primo talento che tutti possediamo anche se a volte sciupiamo o dissipiamo, ma quasi sempre con esso regaliamo vita con un abbraccio, una stretta di mano…

Secondo laboratorio: arte della parola! Quanti messaggi da Mirabel e dalla sua famiglia: “Sei un prodigio!” “Tu sei speciale perché sei tu, non perché hai tanti talenti!” “Salviamo il miracolo!”.
Da queste suggestioni, e da molte altre, il gruppo della parola ha attivato azioni divertenti, azioni ecologiche, azioni di ricupero della comunicazione: quella che ama, che diverte, che colora di pace…giocando! Terzo laboratorio: arte del colore! E’ forse il laboratorio che dà libertà alla creatività di ciascuno, che costruisce con materiale povero cose grandi, sono colori che creano degli inediti di luce per contrastare ciò che è oscuro, colori che, come la candela di Mirabel, genera stelle, genera scintille di luce color oro!

Il Centro Estivo si è concluso, venerdì 1 luglio, con un breve ma simpatico spettacolo per i genitori e nonni e amici. A tutti abbiamo regalato un messaggio che ho letto su un muro pieno di cartelli pubblicitari: “Mi sono sporcato le scarpe di azzurro perché sono fuggito dal cielo!”.

 

sr Gianna Costa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Terzo laboratorio: arte del colore! E’ forse il laboratorio che dà libertà alla creatività di ciascuno, che costruisce con materiale povero cose grandi, sono colori che creano degli inediti di luce per contrastare ciò che è oscuro, colori che, come la candela di Mirabel, genera stelle, genera scintille di luce color oro!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si è concluso, venerdì 1 luglio, il Centro Estivo con un breve ma simpatico spettacolo per i genitori e nonni e amici. A tutti abbiamo regalato un messaggio che ho letto su un muro pieno di cartelli pubblicitari: “Mi sono sporcato le scarpe di azzurro perché sono fuggito dal cielo!”.

Grazie ancora a sr Silvia che ha condiviso questo felice tempo; agli animatori Francesco, Antony, Gabriele, Alexis; alle animatrici Martina, Ambra, Margot, Melissa, Alessia, Bea, Arianna, Sofia, Arianna, Lisa, Giulia, Alessia e Adrea Celeste; agli aiuto animatori Giacomo, Tommaso, Lorenzo, Giacomo e Edoardo. A tutti auguriamo di continuare sulla strada del ‘dono agli altri’. Buona estate a tutti!
Suor Gianna  Costa FMA