IL CORO SAN BERNARDO DI NOVARA ANIMA IL CAMMINO VIRTUALE DI MAIN

Domenica, 13 febbraio  la nostra cappella, la cappella dell’Istituto Immacolata di Novara è entrata in molte case delle Figlie di MariaAusiliatrice di tutto il mondo. E’ stato trasmesso il primo incontro del Pellegrinaggio virtuale “Camminando con te, Main”, organizzato dall’Ambito per la Famiglia Salesiana con l’obiettivo di celebrare i 150 anni di fondazione dell’Istituto..

Il via al pellegrinaggio che si è svolto online in tre momenti della giornata, a partire delle 9 del mattino attraverso i continenti – Asia e Oceania; Europa e Africa;  America, è stato dato dalla Madre Generale, Suor Chiara Cazzuola che si è resa presente augurando ai partecipanti di vivere questo “santo viaggio” lasciandosi “affascinare e coinvolgere dalla santità di Madre Mazzarello e della prima comunità di Mornese.

Suor Leslye Sándigo, Consigliera Generale per la Famiglia Salesiana, ha dato  il benvenuto dicendo: “Entrare in questa terra santa è un grande dono per tutti noi… ed è un’esperienza di gioia e di commozione per tanti che vedono per la prima volta o che rivedono questi luoghi delle origini e quelli della crescita del carisma salesiano”.

Quindi la telecamera si è fermata sulla nostra Cappella per unmomento significativo di preghiera dal titolo “Rendo grazie al tuo amore e alla tua fedeltà”, animato dal coro “San Bernardo”di Novara,  diretto da Maria Dina Bertotti. Il nuovo vento gagliardo dello Spirito attraverso il fascinoso mondo della tecnologia,  ha portato lontano in diretta  musica, immagini, parole Un incontro di genti provenienti dai cinque continenti, un incontro di sguardi e di sorrisi, un girotondo di cuori per far festa a Madre Mazzarello.

Alla fine della lunga giornata terminata a mezzanotte, che ha visto limpegno e la tenacia di persone generose e felici di donare, Maria Dina ha commentato: Mai come oggi abbiamo compreso che nel comune cammino della fede non esistono meridiani e paralleli, longitudine e latitudine, ma solo il desiderio di camminare insieme nella luce.

 

Articolo inviato da sr Rosanna Cipolla