CASALE MONFERRATO: FAVORIRE IL SUCCESSO DEI GIOVANI

Il Ciofs-FP Palomino di Casale Monferrato ha organizzato sabato 11 gennaio il seminario “Favorire il successo dei giovani. L’importanza della collaborazione tra scuola, formazione professionale, servizi di orientamento e impresa”. Un momento di incontro, che ha visto coinvolti dirigenti scolastici, insegnanti, orientatori delle scuole secondarie di primo grado del territorio.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Riboldi, degli Assessori Fracchia e Pivetta della Città di Casale e del Responsabile di Centro, Franco Oddone, si è entrati nel vivo della mattinata.

Primo relatore l’ex Dirigente Scolastico, Roberto Viale: anni di esperienza prima come docente e successivamente come dirigente, molto conosciuto sul territorio, ha avuto l’onore di aprire “le danze” presentando delle riflessioni fra scuola e formazione professionale.

A seguire, Raffaella Nervi, Referente Orientamento della Regione Piemonte, che ha presentato quanto ha fatto e sta facendo la Regione per migliorare la collaborazione tra scuola e mondo del lavoro.

Maria Teresa Siri, dell’Associazione MOMO, ha affrontato il delicato tema della scelta scolastica, alla luce anche dell’apertura delle iscrizioni.

Massimo Tamiatti e Silvia Ferraris, rispettivamente di Agenzia Piemonte Lavoro e Centro per l’impiego di Casale, hanno esplicitato i fabbisogni delle aziende.

In conclusione, un breve intervento di due imprese, De.NA srl e Pasticceria Chilò, che hanno portato la loro preziosa testimonianza.

Al termine, un rinfresco preparato dagli allievi della scuola, e i  lavori realizzati dai corsi di operatore elettrico e meccanico, sono stati il piacevole accompagnamento ai saluti, ai ringraziamenti e al fervente entusiasmo dei partecipanti.