RIUSCITISSIMA LA RIEVOCAZIONE DELL’ARRIVO DI MADRE MAZZARELLO A NIZZA

Colori, voci chiassose, corse su e giù per il viale, gioia, tanta gioia, quella che don Bosco e Madre Mazzarello volevano trionfasse nelle case salesiane, spirito di famiglia, energia positiva che circola, riconoscenza di doni, lode a Dio per quanto ricevuto, storia di ieri e prospettive di futuro, bambini che crescono, giovani impegnati, adulti che tendono la mano, anziani che ricordano e accompagnano, suore festanti, dono di un carisma… come descrivere la giornata di ieri, così intensa e ricca? Tutto si concentra in una parola: Grazie!

Alla Madonna, come i nicesi da secoli, si riferiscono all’Istituto “Nostra Signora delle Grazie”, si sono rievocati 140° anni dell’arrivo di Madre Mazzarello a Nizza M., confondatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, e della restituzione al decoro e al culto del Santuario “Nostra Signora delle Grazie”. 140° di storia salesiana intrecciata di volti di bambini, ragazze, adulti di Nizza e non solo. Dalle mura della Madonna le preghiere e l’arte educativa di schiere di suore che hanno donato la loro vita sulle orme dei fondatori e che ancora oggi accolgono e pregano…

Le Figlie di Maria Ausiliatrice, con i membri e gli amici della famiglia salesiana e tutta la comunità scolastica, hanno celebrato e festeggiato la gradita ricorrenza!!!

Con il Patrocinio della Città di Nizza Monferrato, con la presenza del presidente della Provincia, in collaborazione con il Polo Culturale (Archivio e Biblioteca) della diocesi di Acqui, i vari ordini della Scuola “Nostra Signora delle Grazie” e il Consiglio d’Istituto, l’Archivio Storico, la Compagnia teatrale “alla Madonna”, l’Oratorio della Madonna, i corsi di formazione professionale (CIOFS-FP), le ex allieve, i salesiani cooperatori, i genitori dei ragazzi e i tanti amici hanno dato il loro grande contributo per rendere più ricca e più coinvolgente la festa.

Don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale per le Cause dei Santi della Famiglia Salesiana nel celebrare la Messa, ha sottolineato nella sua omelia come sia bello vedere la crescita e lo svilupparsi del cammino di santità partito anche da Nizza, un piccolo seme che ha dato e continua a dare grandi frutti. I luoghi custodiscono queste memorie, non per fare un mero un ricordo del passato, ma per camminare con lo sguardo in avanti, per dare luce al futuro. Questo è un luogo sacro che va custodito e consegnato alle nuove generazioni. Hanno animato la celebrazione la corale don Bosco e gli alunni della scuola della “Madonna”, diretti dal maestro Luca Cavallo.

Grande partecipazione della cittadinanza e della famiglia salesiana sottolineata anche dalla presenza delle ispettrici d’Italia, dalle postulanti e da numerose Figlie di Maria Ausiliatrice.

 

Momento di grande commozione la rievocazione dell’arrivo di Madre Mazzarello: 4 quadri significativi di episodi nicesi che hanno visto coinvolti importanti esponenti delle Congregazioni Salesiane:

– l’incontro di don Bosco con i Nobili Nicesi: la Contessa Gabriella Corsi di Bosnasco nata Pelletta di Cossombrato, il Conte Cesare Balbo di Vinadio e Maria Bigliani dei Conti di Cantoira, il Marchese Filippo Crispolti e la moglie Marchesa Francesca Cornero Crispolti, vedova del conte Giacinto Borelli di Demonte;

– l’arrivo di Madre Mazzarello (4 febbraio 1879) preceduta dalla banda di Nizza e seguita dalla folla festante;

– i colloqui tra Madre Elisa Roncallo e l’on. Vittorio Buccelli;

– la professione religiosa di sr Teresa Valsè Pantellini.

Madre Mazzarello preceduta dalla banda di Nizza M. e seguita da un corteo festante di bambini e mamme, su una bellissima carrozza trainata da un cavallo è arrivata alla Madonna accolta dagli sbandieratori di Nizza. Gli spettatori, entrando dalla portineria, nel cortile hanno potuto assistere alla splendida esibizione degli sbandieratori di Costigliole d’Asti.

A seguire la festa è continuata con l’evento “Pasta e premi” organizzato dal Consiglio d’Istituto.

Per l’occasione apertura straordinaria per la visita ai nuovi ambienti del futuro corso professionale del CIOFS-FP di estetica.

 

sr Paola Cuccioli