A NIZZA L’ORATORIO SCENDE IN PIAZZA

In occasione della Fiera del Santo Cristo in Piazza Martiri di Alessandria gli animatori, gli educatori, gli insegnanti e le suore dell’Istituto “Nostra Signora delle Grazie” hanno posizionato un ridente banchetto, si sono svolte delle attività per presentare le iniziative educative culturali che normalmente si attivano alla Madonna: Oratorio, Centro Estivo, Scuola, Eventi d’Archivio Storico! Numerosi amici, simpatizzanti, ex allievi e persone curiose e interessate si sono prestate per una foto da “faccia da oratorio” all’interno di una preziosa cornice con tanto di logo. In particolare è stato lanciato il tema del prossimo Centro Estivo dal titolo “La magia dell’Estate”, dove i bambini della scuola primaria e i ragazzi della secondaria di primo grado sono invitati a passare parte delle loro vacanze tra divertimento, gioco, gite, piscina, manifestazioni e … un po’ di compiti delle vacanze. Il Centro estivo aprirà i battenti lunedì 10 giugno e terminerà venerdì 12 luglio. La giornata (dalle 8.00 alle 18.00, con la possibilità di fare anche un orario spezzato, o mattina o pomeriggio) è scandita dalle attività proposte da animatori fantastichissimi:, immersioni nella natura, conoscenza del territorio, gioco, cultura e divertimento… Saranno presenti laboratori scientifici condotti da docenti universitari e un incontro sul primo soccorso… Non può mancare anche quest’anno l’ormai famosa “Festa di mezza estate” a metà centro estivo.
Le animatrici dell’Oratorio hanno proposto anche l’iniziativa che ormai dura da qualche mese delle “Letture animate”, un progetto portato avanti dall’Oratorio e dalla Biblioteca “Nostra Signora delle Grazie”, aderendo al progetto “Nati per leggere” in collaborazione con la Biblioteca Astense. Il prossimo incontro per i bambini da 0 a 6 anni sarà sabato 4 maggio presso i locali della scuola dell’Infanzia dell’Istituto “Nostra Signora delle Grazie” in Viale don Bosco, 40 dalle 16.30 alle 17.30.
Inoltre Archivio Storico e scuola “Nostra Signora delle Grazie” stanno organizzando per il 13 maggio una grandiosa iniziativa in occasione del 140° dell’arrivo a Nizza M. di Madre Maria Domenica Mazzarello, confondatrice con don Bosco delle Figlie di Maria Ausiliatrice…
Alla Madonna continua (il prossimo venerdì 3 maggio alle ore 21.00) la preghiera del S. Rosario con e per intercessione della venerabile sr Teresa Valsè Pantellini nella Chiesa del Sacro Cuore all’interno dell’Istituto.

 

sr Paola Cuccioli