ACQUI TERME: BILINGUAL PRIMARY SCHOOL

Il Santo Spirito, attento alle esigenze dei tempi e alle richieste dell’oggi, offre la propria risposta. Il nuovo anno scolastico aprirà una finestra sul mondo, introducendo il bilinguismo per le classi prima e seconda che prevede la continuazione fino alla quinta.

Gli alunni saranno così in grado di apprendere più facilmente l’inglese. Il nuovo percorso scolastico vedrà, in questa lingua. una competenza di base per interagire con altre culture.

Il curriculum di lingua inglese fa riferimento ai livelli previsti dal Quadro Comune Europeo stabilito dal Consiglio Europeo e, con l’aumento delle ore in lingua inglese, consentirà al termine della Scuola Primaria una buona capacità di interloquire.

Il nuovo percorso scolastico vede nella lingua inglese, più che una lingua straniera, una competenza di base utile per interagire con altre culture e aiuterà gli alunni nella acquisizione di una mente aperta, creativa, flessibile, capace di elasticità nel graduale passaggio dal contesto italiano a quello inglese

Durante i cinque anni di studio, gli alunni sosterranno anche gli esami per l’accertamento della loro padronanza dell’inglese sulla base degli standard internazionali, corrispondenti ai diversi livelli del Cambridge English Certificate.

Il Progetto “Learn  English Together”, in collaborazione con il British Institute, è affidato a due insegnanti di cui una di madre lingua. laureata in Inghilterra e l’altra insegnante laureata in lingua e letteratura straniera inglese in possesso anche di TEFL e di metologia Clil. Alcune discipline (storia, geografia, scienze, arte e immagine) sono insegnate da un team di docenti coordinati tra di loro con l’insegnante curriculare.  Le ore in lingua inglese sono 10.

Il Santo Spirito’s Bilingual Primary School offre: pre-scuola dalle ore 7.30 gratuito, mensa, ricreazione assistita, studio assistito a piccoli gruppi con docente e attività laboratoriali quali: teatro con la Compagnia “Quizzy”, yoga, informatica, per le classi 3^ – 4^ e  5^ un’ora di conversazione con l’insegnante di madre lingua che è già inserita nel curriculum.

Oltre al Progetto Bilingue è attuato, da diversi anni, il Progetto Musicale Mozart 2000, curato dal Maestro Alessandro Buccini.