Gli allievi del CIOFS FP al CumianaFest

Anche gli allievi del CIOFS “M. Daghero”  protagonisti della seconda edizione di CUMIANAFEST, festival musicale e agricolo svoltosi  a Cumiana il 17 e 18 settembre 2016.

 

Seconda edizione del CumianaFest, promosso da CISV e Comune di Cumiana che si è snodato tra incontri, concerti, proiezioni cinematografiche e laboratori (gratuiti) per adulti e bambini, il tutto condito da cibo buono, genuino e a km zero.

Alla due giorni è stato  presente Yacouba Sawadogo dal Burkina Faso, famoso per aver dedicato l’esistenza, lui semplice contadino, a creare foreste e vita nel deserto del Sahel, piantando alberi al posto del nulla. Insieme a lui ha partecipato  Giovanni Girolomoni, giovane imprenditore esperto di ecologia, figlio di Gino Girolomoni, precursore dell’agricoltura biologica in Italia e fondatore del marchio bio Alce Nero. Con Stefano Colmo di Terra Madre, Sawadogo e Girolomoni hanno animato la tavola rotonda di sabato pomeriggio su “Agricoltura locale e globale: le comunità e le reti”, dedicata ai temi della sovranità alimentare, tutela della biodiversità, pratiche colturali comunitarie.  Come da tradizione non sono mancati  i laboratori gratuiti (panificazione, birrificazione, cucina etnica, permacultura), le animazioni musicali per bambini e ragazzi, gli spazi espositivi di artigianato, antichi mestieri, razze bovine autoctone e storie di vita contadina.

Con entusiasmo il CIOFS-FP Piemonte di Cumiana ha partecipato attivamente alla manifestazione con uno stand allestito dagli allievi del corso “Operatore ai Servizi di Vendita” (biennale e triennale) che hanno predisposto e decorato lo spazio espositivo con prodotti da loro elaborati durante l’attività di laboratorio.

I ragazzi  del corso “Operatore della Trasformazione Agroalimentare” (biennale), invece, hanno presentato alcune loro preparazioni e hanno partecipato ai laboratori gratuiti di cucina etnica, birrificazione e panificazione.

Anche il corso “Addetto Panificatore Pasticcere”, riservato ad utenti più adulti, ha partecipato all’evento mettendo a disposizione la propria arte per il pubblico del Cumianafest.

Grande soddisfazione degli allievi coinvolti che si sono sentiti protagonisti nel mostrare e nel mettere in pratica le competenze acquisite durante il percorso di studi presso il CFP e grande apprezzamento per il lavoro svolto da parte dei genitori e del pubblico.

 

Erica Giuliano