Ex-allievi in pellegrinaggio

Le exallieve e gli exallievi delle FMA delle due Federazioni di Torino, “S. Cuore” e “Maria Ausiliatrice”, hanno vissuto un bellissimo pellegrinaggio a Roma per il Giubileo della Misericordia.

L’esperienza è stata davvero coinvolgente. I pellegrini erano circa 150, suddivisi in tre gruppi corrispondenti ai tre bus turistici che ci hanno portati alla meta. I tre centri di maggior provenienza: Cavagnolo, Oglianico, Torino.

Quattro i giorni di pellegrinaggio, dal 10 al 13 aprile, in cui c’è stato il cammino penitenziale verso la Porta Santa di San Pietro, completato dalla Celebrazione dell’Eucaristia all’altare della Cattedra, lunedì 11 aprile. Nelle giornate erano compresi alcuni tempi di turismo e di visite culturali guidate, attraverso la ricchezza della nostra Arte e della nostra Storia: i Musei Vaticani, il Foro Romano e i Fori Imperiali, il Colosseo e il Panteon, oltre al passaggio attraverso le rispettive Porte Sante della tre Basiliche Maggiori, S. Giovanni in Laterano, S. Paolo e S. Maria Maggiore, con la rispettiva visita guidata. Un programma che ci ha riempito di gioiosa soddisfazione: ben organizzato dalla bravissima Laura Pollino, Consigliera Confederale, con la collaborazione delle Presidenti di Federazione, Laura Chiappero, Margherita Rossebastiano, e di diverse collaboratrici e famigliari.

Insieme tutti abbiamo vissuto un’esperienza di fede e di vita familiare, come documenta la foto che ci vede schierati sulla scalinata del Salesianum, la Casa che ci ha ospitati in modo efficiente, semplice e cordiale. Allego al tre due o tre foto … Alla prossima occasione!

Sr Giuseppina Franco, Delegata ispettoriale per la Famiglia Salesiana.