Novara: festa missionaria all’Immacolata

Sabato 18 ottobre presso l’istituto Immacolata si è svolta la tradizionale giornata missionaria che quest’anno, a differenza degli anni scorsi, ha avuto come novità, la tanto attesa estrazione dei biglietti della lotteria promossa dall’Istituto per raccogliere fondi per la costruzione di un’area giochi. Tutto si è svolto all’insegna dell’amicizia e della solidarietà.

Nella mattinata un gruppo di genitori volenterosi hanno aiutato a preparare il necessario per la festa: chi si occupava di preparare le castagne, chi della vendita delle torte pro missioni o della pesca dei numeri con simpatici premi, chi della merenda, chi del banco missionario e chi della lotteria.

Alle ore 15.00 c’è stata la celebrazione eucaristica presso il Santuario di Maria Ausiliatrice, presieduta dal nuovo rettore il salesiano don Marino Gobbin che ha aiutato tutti a riflettere sull’importanza della preghiera e dell’amore nella vita. Al termine della celebrazione, la direttrice suor Franca Ridella ha rivolto il suo saluto e ringraziamento a tutti i presenti.

Dopo la S. Messa, nel cortile dell’Istituto la festa è proseguita con l’estrazione dei biglietti della lotteria intervallata da momenti di musica, di danza e di spettacolo grazie alla collaborazione degli allievi, di un gruppo di ex allievi e  di due docenti dell’istituto che hanno condotto il pomeriggio intrattenendo abilmente i numerosi partecipanti.  Gli iscritti  infatti erano circa 900 senza contare ex allievi o ex genitori che tornano sempre volentieri a condividere questi momenti di amicizia e di festa.

L’estrazione dei biglietti della lotteria, pur se vivace ed animata,  si è svolta sotto l’accurata sorveglianza del vigile e nel rispetto delle norme previste.

Le caldarroste e quanto preparato dalle mamme per la merenda sono stati molto graditi da tutti ed in tanti sono tornati a casa con qualche premio; i più desiderati naturalmente erano i primi tra quelli in palio della lotteria: la TV  Led Toshiba Lcd colour, la bicicletta Frugeri city bike 24 pollici con cambio, il  bracciale Bulgari –Bulgari in argento 925 e cotone nero e gli altri interessanti premi previsti. La lista dei numeri estratti vincenti resterà esposta fino al 20 novembre oltre che sul sito della scuola (www.scuolaimmacolata.it) anche presso l’Istituto in Via Gallarati, 4  dove si potranno ritirare i premi che ancora attendono il loro vincitore.

L’obiettivo della giornata che, oltre a quello di vivere una giornata di festa  era quello raccogliere fondi per le missioni diocesane, salesiane e per le necessità dell’Istituto è stato così  raggiunto grazie alla collaborazione di tanti per la gioia di tutti!

Manuela Aserio