Il mese di aprile ad Alessandria Angelo Custode

Il mese di aprile è stato denso di avvenimenti alla Casa Angelo Custode. Tutti gli ordini di scuola hanno vissuto esperienze significative che sono state studiate dalla comunità educante per fare crescere i ragazzi non solo attraverso l’attività didattica, ma anche attraverso la partecipazione attiva ad avvenimenti proposti dal territorio.

I primi ad “uscire” sono stati i bambini della Scuola dell’Infanzia che, con le loro educatrici, hanno partecipato ad un’esperienza didattica all’agriturismo “La stella polare” di Villanova d’Asti dove, oltre ad aver visitato la fattoria ed aver potuto vedere da vicino tanti animali, hanno partecipato ad un laboratorio per la decorazione delle uova pasquali effettuata con erbe aromatiche ed altri prodotti naturali. Sempre i bambini dell’Infanzia, hanno poi iniziato un percorso di pratica psicomotoria con la Dottoressa Emanuela Bison e, mercoledì 9 aprile, hanno festeggiato i nonni con un bellissimo spettacolo ed una gustosissima merenda.

Per quanto riguarda la Scuola Primaria, invece, le classi quinte hanno assistito ad uno spettacolo teatrale in lingua inglese con le classi prime della Secondaria di 1° grado, nell’ambito del Progetto continuità portato avanti dal gruppo docente come miglior strumento per una buona integrazione degli alunni all’interno dell’Istituto. Nella stessa ottica, venerdì 11 sono state le classi 4° ad essere coinvolte in un’attività laboratoriale con i ragazzi della Secondaria di 1° grado. Le terze, invece, hanno inaugurato la “stagione delle gite”, partendo per un’escursione a Villa Taranto ed all’Isola dei Pescatori.

Arrivando alla Scuola Secondaria di 1° grado, infine, le seconde e le terze sono state impegnate nell’undicesima edizione di Librinfesta. La seconda B, infatti, ha avuto l’opportunità non solo di partecipare all’incontro con l’autore Gonzalo Moure Trenor nell’ambito dell’evento “Pocas palabras dicen mucho”, ma anche di assistere all’incontro con il Console del Consolato onorario di Spagna a Torino. Le terze, invece, hanno partecipato ad un interessantissimo incontro con Luca Ubaldeschi, vice direttore de La Stampa, che ha saputo affascinare i ragazzi, raccontando come è nata la sua passione per il giornalismo: da una sana curiosità della vita e dei fatti del mondo, che si è tramutata in possibilità di raccontare questi fatti prima in giornali locali e poi sulla stampa nazionale.

Se il mese di aprile è stato ricco di iniziative, quello di maggio si preannuncia veramente “caldo”: infatti, la scuola, in ogni suo ordine e raccogliendo anche amici e sostenitori, parteciperà sabato 10 maggio all’incontro con il Papa in Piazza San Pietro.

La comunità educante di Alessandria Angelo Custode

Lascia un commento