Happening giovani

«L’Amore più grande», contemplato nella Sindone e nella passione educativa di san Giovanni Bosco, chiede di essere vissuto «fino alla fine»: è questo l’invito forte dell’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia per l’Happening degli oratori e dei giovani a Torino, nei giorni 19-20-21-22 giugno 2015, ​ ​un appello da approfondire e condividere in quattro giornate dedicate in modo speciale ai giovani, agli adolescenti, ai ragazzi e ai bambini, in occasione della visita di Papa Francesco. Coordinata dal Progetto Turin for Young della Pastorale Giovanile Diocesana e Salesiana (www.turinforyoung.it), la proposta dell’Happening si rivolge con particolare entusiasmo innanzitutto agli educatori e agli animatori dell’Arcidiocesi di Torino e delle diciassette diocesi di Piemonte e, Valle d’Aosta e tutta l’Italia, ma anche di altri Paesi d’Europa e del mondo, per compiere uno straordinario pellegrinaggio sulle orme de «L’Amore più grande»: venerando la Sindone e visitando i luoghi della vita di san Giovanni Bosco, del beato Pier Giorgio Frassati e di tanti santi della carità. Sono più di diecimila i giovani iscritti all’Happening, chiamati a contemplare e a testimoniare l’Amore più grande, cui si aggiungono gli oltre 50.000 che si daranno appuntamento in piazza Vittorio per l’incontro del Santo Padre con i giovani.

Mons. Nosiglia ha sottolineato come “l’Happening si inserisca nella scelta di porre al centro i giovani, soggetti insieme ai malati e ai sofferenti cui l’Ostensione 2015 è particolarmente rivolta”. “L’Amore più grande – ha evidenziato – è il segreto della felicità per le giovani generazioni, un invito a superare ogni forma di scoraggiamento. Anche Papa Francesco – ha commentato – ha messo al centro i giovani nel programma della sua visita a Torino: in piazzetta Reale verrà salutato da un giovane lavoratore, pranzerà con i giovani detenuti del carcere minorile “Ferrante Aporti”, incontrerà gli educatori degli oratori a Valdocco e il mondo giovanile in piazza Vittorio al pomeriggio, durante la Messa del mattino un giovane disabile leggerà le preghiere dei fedeli ed una coppia di giovani sposi porterà i doni all’offertorio. I giorni dell’Happening – ha concluso – vogliono dunque favorire esperienze di amicizia e incontri fra giovani provenienti da tutta Italia ed anche dall’Europa”.

Presentazione dell’Happening e cartella stampa > Link

Programma dettagliato:

VENERDÌ 19 GIUGNO

ORE 18.00: Celebrazione Eucaristica di apertura presieduta da S.E.R. Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino al Santuario della Consolata nella vigilia della solennità (letture, abstract dell’omelia e preghiere in più lingue).

Accoglienza della Croce della GMG, della delegazione dei Giovani di Cracovia e dell’icona dei Giovani, dei primi pellegrini in arrivo a Torino, tra cui una delegazione da Chambery

ORE 20.00: Processione della B.V.M. Consolata, patrona dell’Arcidiocesi con delegazioni di giovani.

ORE 22.30: in piazza San Carlo «THE SUN» e «REALE» in concerto: musica e testimonianze sull’Amore Più Grande: una serata di musiche che coinvolgono e parole che colpiscono. Saluto dell’Arcivescovo, dell’Ispettore dei Salesiani e delle Autorità di Città e Regione.

Nell’adiacente Chiesa di San Carlo Borromeo possibilità di preghiera e adorazione eucaristica con le Sentinelle del Mattino e il Rinnovamento nello Spirito.

SABATO 20 GIUGNO

Pellegrinaggio «L’AMORE PIÙ GRANDE»: Sindone, luoghi di don Bosco, Santi della carità. Oltre a Castenuovo don Bosco e a Chieri, nel centro Città sono dieci le tappe proposte ai giovani pellegrini, tutte sul tema dell’Amore. La Guida del Pellegrino le spiega con precisione e la Mappa consegnata nel Kit ne indica la posizione geografica.

La visita alla Sindone sarà possibile dalle ore 8.00 alle ore 14.00 secondo gli orari comunicati ad ogni singolo gruppo.

ORE 10.00: Chiesa di San Filippo Neri, Torino, catechesi per i giovani su «L’amore lascia il segno» di S.E.R. Mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria e Delegato per la Pastorale Giovanile Regionale

ORE 15.00: Chiesa di San Filippo Neri, Torino, catechesi per educatori ed animatori degli Oratori di S.E.R. Mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara.

Il luogo per le catechesi è altamente significativo: la Chiesa di San Filippo Neri, nel centro di Torino, scelta per onorare i cinquecento anni della nascita del primo Santo degli Oratori. Un’ulteriore sosta di preghiera sarà presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi, dove nacque l’Oratorio di don Bosco: qui sarà esposta la Croce della GMG e qui si potrà vivere il Sacramento della Riconciliazione durante la giornata.

Ore 18: apertura dell’«Oratorio più grande», Area Vitali del Parco Dora. Accrediti, distribuzione pasti e kit.

ORE 20.30: Festa di accoglienza 

ORE 21: ritrovo per Vescovi e sacerdoti nella Chiesa del Santo Volto.

ORE 21.30: Grande Veglia di preghiera in attesa di Papa Francesco presieduta da S.E.R. Mons. Cesare Nosiglia con i Vescovi di Piemonte – Valle d’Aosta.

La grande Veglia avrà come tema il capitolo 21 del Vangelo di San Giovanni: l’apparizione del Risorto agli apostoli nel contesto della pesca miracolosa sul lago e il «mandato» dell’Amore più Grande a Pietro. Lo svolgimento della Veglia richiamerà la fatica di riconoscere la presenza del Risorto, la sua presenza nella Chiesa e nell’Eucarestia, la preghiera per la visita a Torino del successore di Pietro, la forza della Misericordia che riconcilia e ricrea.

Nell’area della Veglia sarà collocata una barca autentica (un gozzo ligure) e suggestive coreografie di danza evocheranno la pesca miracolosa, simbolo del convergere dei giovani nell’abbraccio dell’Amore più Grande.

ORE 23.00: Sacramento della Riconciliazione nell’«Atrium Misericordiae» e Adorazione Eucaristica notturna presso la Chiesa del Santo Volto

Pernottamento presso «l’Oratorio più grande», Parco Dora, Area Vitali – Oratorio Santo Volto, Torino.

DOMENICA 21 GIUGNO

ORE 6.00: Sveglia, preghiera delle Lodi mattutine e colazione.

ORE 6.30: Trasferimento a piedi in Piazza Vittorio Veneto in gruppi da 150 persone con navette GTT al deposito zaini adibito presso il percorso Sindone nei Giardini Reali.

Per motivi di sicurezza GLI ZAINI DOVRANNO ESSERE DEPOSITATI NELL’AREA PREDISPOSTA e sarà possibile ritirarli al termine dell’incontro con il Santo Padre del pomeriggio, dalle 19.30 in poi. Sarà possibile introdurre nei settori della piazza la sacca del pellegrino TFY2015 con l’acqua e il cibo per il pranzo. 

ORE 10.45: Celebrazione Eucaristica con Papa Francesco. 300 giovani accompagnano la distribuzione della Comunione in piazza Vittorio.

ORE 14.00 – 15.00: In Piazza Maria Ausiliatrice: «Cuori più grandi». L’eredità di Don Bosco rivolta a tutti gli oratori di oggi. Un’ora di animazione, festa, spunti e riflessioni per riscoprire lo stile dell’oratorio e prepararsi alle parole di Papa Francesco.

ORE 15.00: Visita di Papa Francesco a Valdocco

In Piazza Maria Ausiliatrice: saluto di Papa Francesco

alla rappresentanza di educatori e animatori, delegati dagli Oratori delle Diocesi di Torino, del Piemonte e d’Italia, con l’Assemblea del Forum degli Oratori Italiani

ORE 16.00: Festa e preghiera dei giovani, dei ragazzi e dei bambini in Piazza Vittorio Veneto, aspettando Papa Francesco.

ORE 18.00: Incontro conclusivo di Papa Francesco con giovani, ragazzi e bambini:

All’arrivo del Santo Padre in piazza Vittorio Veneto:

si esegue il canto «Emmanuel»

Brevissimo indirizzo di saluto al Santo Padre a nome di tutti i giovani:

Marco Panero, 25 anni, Responsabile dell’Oratorio di Marene

Giulia Boioli, 27 anni, Vicepresidente Giovani di Azione Cattolica

Accoglienza della Grande Croce della GMG:

si esegue l’inno dei Giovani: «L’Amore più grande»

Proclamazione del Vangelo 

+ Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 15,12-17)

Vengono rivolte tre domande al Santo Padre da:

Chiara Vagnoni, 19 anni, studentessa impegnata nell’esame di Maturità, affetta da disabilità 

Sara Amodio, 27 anni, disoccupata 

Luigi Capello, 26 anni, universitario al Politecnico 

Discorso del Santo Padre

Venerazione dell’Icona dei Giovani, «pellegrina» negli Oratori e nelle realtà giovanili dell’Arcidiocesi: preghiera del Santo Padre

Omaggio floreale e «Preghiera per i giovani» oppure semplice «Ave Maria» .

Benedizione 

Al saluto del Santo Padre ai presenti in piazza: si esegue il canto «Jesus Christ you are my life».

LUNEDÌ 22 GIUGNO

ORE 9.00 – 15.30: Visita alla sindone per i ragazzi degli oratori estivi

Pellegrinaggio degli oratori estivi sulle orme dei santi della carità.

ORE 15.30 – 17: Festa e preghiera in Piazza Solferino

ORE 17.00: Saluto a Papa Francesco lungo la strada del suo ritorno da parte dei bambini, dei ragazzi, degli animatori e degli educatori degli Oratori estivi.

Programma completo sui siti ufficiali > Link 1 Link 2

Social network

Facebook facebook.com/sindone2015

Twitter @Sindone2015 

Instagram @Sindone2015 

#Sindone2015 

#AmorePiuGrande

 

A cura dell’ufficio Stampa Turinforyoung