Nizza Monferrato: riapre l’oratorio

Dopo l’esperienza del centro estivo, gli animatori carichi di entusiasmo hanno desiderato offrire tempo, passione e competenze per allietare i sabati pomeriggio per i bambini della primaria e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Nizza M. e dintorni, sia frequentanti l’esperienza estiva sia nuovi protagonisti. Con sr Paola e sr Eletta Valentina,Federico, Edoardo, Vanessa, Giulia, Arianna, Michelle, Stefano, Enrico,Edoardo,… hanno riaperto alla Madonna l’Oratorio (presso l’Istituto “Nostra Signora delle Grazie”) e aspettano i loro piccoli amici tutti i sabati dalle 14.30 alle 18.00.

Gli animatori stanno anche svolgendo un iter di formazione che li porta a Torino a frequentare l’Anima MGS, “L’arte di animare / Animare l’arte”, un corso di tecniche di animazione, per poter offrire proposte sempre più qualificate ed aggiornate.

Il nuovo anno che parte con tante idee e molto entusiasmo vede affacciarsi anche una nuova iniziativa per i più piccini dai “-9 mesi” ai“+6 anni” in collaborazione con la Biblioteca Astense, la Biblioteca “Nostra Signora delle Grazie” e “Nati per leggere” 3 animatrici Michelle, Arianna e Giulia, insieme ad una ragazza del “Monti” di Asti, Anna, che partecipa attraverso il progetto di alternanza scuola lavoro porteranno in atto il progetto “Letture animate”. Primo appuntamento il 26 gennaio in concomitanza con un’iniziativa promossa dall’Istituto “Nostra Signora delle Grazie”: “Passi di relazione”. Una proposta per offrire alle famiglie una riflessione sulla relazione educativa attraverso il tango argentino, che sviluppa le qualità umane per rafforzare la convergenza educativa nella coppia e nell’amicizia. Rocco Roro e Alessandra saranno i conduttori dell’esperienza del tango e Roberto Maurizio e sr Carmela guideranno gli spunti biblici ed educativi.

 

sr Paola Cuccioli