ACQUI TERME: FINISCE L’ORATORIO E INIZIA L’ESTATE RAGAZZI

La forza dello stare insieme, di aprirci alle parrocchie e alla città è il sogno degli Animatori del Santo Spirito che con amore e interesse, si sono preparati per un’animazione capace di accogliere i bambini e i preadolescenti.

Sabato 26 maggio il termine dell’anno oratoriano e la chiusura dell’anno catechistico delle diverse parrocchie della città… Pochi giorni di pausa per dare agli ambienti il tocco magico per l’apertura dell’Estate Ragazzi, servizio prezioso per la città e le famiglie. Il pomeriggio è stato il primo momento per un lavoro insieme e, come sempre, è iniziato con l’accoglienza festosa della musica tanto sentita e amata dai giovani. In questo clima di reciprocità abbiamo avuto la grande gioia di stare con il nostro Vescovo, di sentirlo vicino alla nostra età: voce incoraggiante anche per gli Animatori. E poi… il via ai tornei conclusi con un gelato tanto gradito offerto dalla Pastorale Giovanile. Non poteva mancare la voce dei partecipanti ai diversi laboratori: teatro, danza, creatività e sport che ogni sabato hanno appassionato gli oratoriani. Grazie agli Animatori, alle Suore a Don Gian Paolo per le parole simpatiche e incoraggianti.

Ora il Grande appello: “Siamo a servizio di tutti, l’anno scolastico volge al termine e noi abbiamo in cantiere un’estate favolosa per i fanciulli e i ragazzi della città. Vi aspettiamo come dono alla nostra giovinezza per dare un senso al nostro servire e per rendere le vostre giornate ricche di gioia e di esperienze.”

Tutto questo è maturato nel serio cammino che gli animatori hanno fatto durante l’anno per prepararsi sotto tutti gli aspetti e rendersi capaci di essere veri educatori.

Questa seria preparazione ha avuto il suo culmine con la celebrazione eucaristica di domenica 27 maggio in cui gli animatori, al termine della messa celebrata dal Direttore della Pastorale Giovanile don Gian Paolo Pastorini, hanno ricevuto il mandato e la maglia distintiva dello Staff.

Condividiamo la nostra gioia con la città perché ha dei giovani aperti al servizio e al dono di sé che diventa sicurezza per le famiglie.

Gli animatori e le suore vi aspettano lunedì 11 giugno per iniziare l’Estate Ragazzi all’insegna dell’Amicizia come avventura irrinunciabile per ognuno.

Il tema di quest’anno “Yubi. I custodi delle luci” farà scoprire l’importanza di incontrarsi, di camminare insieme, di conoscersi, ma sempre con la possibilità di fare le proprie scelte.
I ragazzi saranno coinvolti con grandi giochi, musica e balli, attività di gruppo, tornei sportivi e momenti di preghiera; ci saranno tanti laboratori: creatività e pittura, giocoleria, canto, teatro, danza e molti altri per vivere un’avventura straordinaria!!

Amedeo Ripane

acqui oratorio