Giubileo a Nizza Monferrato

Fra le chiese prescelte dal Vescovo di Acqui Terme, mons. Piergiorgio Micchiardi, per celebrare il Giubileo, in questo Anno Santo della Misericordia, c’era il Santuario “Nostra Signora delle Grazie”, limitatamente al 24 maggio, durante le celebrazioni per la festa di Maria Ausiliatrice.
Sr. Fernanda Salusso, Direttrice della Comunità “Madre Mazzarello”, che accoglie le suore anziane e disabili, all’interno dell’antica Casa Madre dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ha inviato al Vescovo la domanda per poter anticipare alla domenica 22 maggio la celebrazione del Giubileo per le Sorelle della sua Comunità e quelle della vicina Casa“Madre Angela Vespa”. Il Vescovo ha cortesemente accettato la richiesta, con l’invio della Bolla Vescovile in data 12 maggio.
La preparazione dell’evento, sia dal punto di vista spirituale che da quello organizzativo, è stata intensa e accurata, per cui la celebrazione, nella solennità della SS. Trinità, favorita da una giornata di sole splendido e clima mite, è stata vissuta con gioia e commozione.
Alle 15.30, le Sorelle più autonome si sono radunate in cortile, di fronte all’ingresso della Porta Santa del Santuario, accompagnando quelle in carrozzina o con il deambulatore, mentre tutte cantavano l’inno del Giubileo: Sr. Amalia Della Valle sedeva all’armonium e Sr. Bruna Bettini dirigeva il coro. Processionalmente hanno attraversato la Porta Santa e, chi poteva, è andato a baciare il Crocifisso.
L’ascolto della Parola di Dio, che ci ha fatto riconoscere il nostro bisogno di salvezza, e il canto del Miserere hanno segnato la Riconciliazione con Dio, che ci ha permesso di scambiare il gesto di pace con le Sorelle. Dopo la rinnovazione delle promesse battesimali e la preghiera per il Papa, abbiamo pregato il Salmo 136, secondo la versione poetica di Padre Turoldo.
Le preghiere d’intercessione, il Padre Nostro e il canto a Maria Ausiliatrice hanno concluso la celebrazione giubilare.
Per tutte le partecipanti è stato un evento di Grazia, ottima preparazione alla celebrazione della solennità di Maria Ausiliatrice.
Alle 17, le suore di tutte e tre le comunità si sono ritrovate in Santuario per la celebrazione eucaristica, nella solennità della SS. Trinità, in suffragio della cara Sr. Esterina Scarzello, il cui feretro sarebbe stato portato il mattino dopo nella parrocchia di Tarantasca (CN), dove si sarebbe svolto il funerale.

sr Fernanda Lovesio