ASSEMBLEA DELL’UNIONE ISPETTORIE ITALIANE (UNISIT)

Si è svolta a Mornese dal 12 al 15 maggio 2022 l’assemblea dell’UNISIT, primo appuntamento in presenza che segue la sua costituzione, per il coordinamento delle realtà italiane dele figlie di Maria Ausiliatrice, dopo la nascita della CIME (Conferenza Interispettoriale Medio Oriente ed Europa). Hanno partecipato circa 70 persone fra ispettrici, Consigliere Ispettoriale delglia mbiti formazione, pastorale ed economia, referenti dell’ambito Comunicazione, fma e laici.

Le giornate, accompagnate dalla presenza di sr Paola Battagliola, Consigliera generale incaricata di seguire il cammino dell’Italia, sono state scandite da alcuni spunti di riflessione sulle tematiche del Capitolo Generale XXIV sul tema Comunità generative di vita nel cuore della contemporaneitàDi particolare importanze gli interventi di don Josh Kureethadam, salesiano, coordinatore del settore “ecologia e creato” al Dicastero per lo sviluppo umano del Vaticano e di sr Ivana Milesi sulla Spiritualità di Madre Mazzarello (Lo spirito di Mornese, profezia per l’oggi: sinodalità missionaria e generatività vocazionale). L’Assemblea è stata arricchita, inoltre, dagli eventi preparati dalla Comunità di Mornese in occasione della festa di Santa Maria Domenica Mazzarello nell’anno 150° della fondazione della Congragazione delle fma, fra i quali centrale, il 12 maggio, è stato l’intervento di Madre Chiara Cazzuola “Un sogno divenuto realtà” che ha ripercorso la storia dell’Istituto e la sua espansione. Da segnalre anche la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo della Diocesi di Acqui Terme, mons. Luigi Testore, il giorno della festa (13 maggio) e il concerto della bravissima Corale San Bernardo di Novara sotto la direzione della Maestra Maria dina Bertotti (vedi la registrazione al link: https://youtu.be/9Wv6rjpt9VY ).

Dall’Assemblea sono stati elaborati gli orizzonti e le linee operative per i prossimi tre anni di cammino, proprio a partire dalle sollecitazioni del Capitolo Generale XXIV ed in particolare alle scelte che ha deliberato su temi profezia della presenza, formazione continua ed animazione vocazionale, ecologia integrale.