CUNEO: GATTONANDO CON DIO

Condividere, ringraziare, gioire, amare ma anche discutere. Sono i verbi con cui un buon gruppo di famiglie hanno descritto la loro piccola comunità, la propria famiglia.

Domenica scorsa, 24 Novembre, è ripreso il progetto Gattonando con Dio, un ciclo di incontri in cui  le famiglie con bambini nella fascia di età 0 – 6 anni, si incontrano per confrontarsi e parlare di tematiche che transitano dal vivere quotidiano al vivere bene la propria fede e trasmetterla ai propri figli nel modo più naturale possibile: attraverso l’esempio.

 

Il tema di quest’anno è “Una comunità in viaggio”. Nel primo appuntamento i partecipanti sono stati invitati a raccontare con tre verbi la prima comunità con la quale ci troviamo a far fronte tutti i giorni: il nostro piccolo nucleo famigliare. E proprio li che ognuno di noi ha imparato a vivere con gli altri – mamma papà, fratelli e sorelle – ed è proprio insieme a quelle persone che possiamo e dobbiamo aprirci alle comunità che ci circondano.

 

Il progetto Gattonando con Dio quest’anno prova ad accompagnarci in questo cammino: le tessere del puzzle, dove sono stati scritti i verbi che caratterizzano il nostro essere famiglia, ruotando sono diventate l’immagine di una barca nell’oceano. La barca della comunità parrocchiale, una barca con tanti passeggeri, guidata da Gesù che accompagna tutti noi nelle acque alle volte tranquille, alle volte agitate del nostro vivere quotidiano.

 

E mentre i genitori si confrontavano i bambini, animati da una insegnante, una mamma e Sr. M.Bertilla, si divertivano insieme colorando l’immagine della barca e imparavano, giocando, come è bello vivere la comunità.

 

Il prossimo appuntamento sarà domenica 12 gennaio con la stessa scaletta: messa alle 10.30 con tutta la comunità, pranzo condiviso per finire con un incontro/riflessione per i grandi e il gioco tutti insieme per i più piccini.

 

Elisa Girardo mamma di Rossella