CIOFS FP PIEMONTE E SUPERMERCATI BORELLO PER LA FORMAZIONE

“Benvenuti qui dove la spesa è tradizione di stagione, sapore autentico, un vero e proprio portento e i prodotti son freschi, li puoi comprare nella giusta quantità senza sprechi. Da noi trovi il sorriso gentile di chi ama le cose semplici e ama essere disponibile”.

Così la presentazione della filosofia dei Supermercati Borello, frutto della lunga esperienza di del  fondatore di questa catena di vendita, il sig. Fiorenzo. Il CIOFS- FP Piemonte, Agenzia formativa con 12 sedi sul territorio, ne condivide i principi e lo spirito imprenditoriale ed avviene l’incontro. L’accordo viene firmato nel mese di giugno 2019 fra lo storico Supermercato e la sede operativa Santa Teresa di Chieri e prevede l’apporto progettuale ed operativo nei settori vendita ed agroalimentare della proposta formativa CIOFS-FP attraverso la definizione congiunta delle competenze e dei processi di lavoro, delle modalità e degli strumenti di programmazione, l’organizzazione del monitoraggio e della valutazione degli allievi rispetto all’interazione fra processi di impresa e processi formativi, la pianificazione dello sviluppo temporale dei progetti di alternanza scuola-lavoro e la co-progettazione dell’impresa formativa simulata, formula quest’ultima che permette di apprendere in situazione, sebbene in un contesto formativo.

Intervistato circa questa collaborazione, Fiorenzo Borello afferma: “Ritengo che tale collaborazione possa rappresentare una concreta occasione per dare conoscenze e competenze specifiche ai giovani”. E ne identifica gli obiettivi nel contribuire ad insegnare loro che i problemi quotidiani, lavorativi ed extralavorativi sono sempre un’occasione di sfida, che ogni successo dipende dalle soluzioni che sono capaci di elaborare in termini di rapidità, immediatezza e completezza. Interrogato poi sul valore aggiunto che l’accordo può portare alla sua azienda dice: “La collaborazione con il CIOFS-FP Piemonte potrebbe consentire alla mia azienda di valorizzare più attentamente e da vicino le capacità e le potenzialità di giovani propensi ad intraprendere iniziative nell’ambito del nostro circuito aziendale infondendo in loro l’entusiasmo della responsabilità e la condivisione della formula”. Per rendere concreta ed operativa la metodologia dell’impresa formativa, il sig. Borello allestirà nei locali del CIOFS FP di Chieri un punto-vendita simulato all’interno del quale gli allievi potranno esercitarsi in una situazione lavorativa il più vicino possibile alla realtà, acquisendo le competenze utili ad un futuro inserimento nel settore, sia come addetto alla distribuzione, sia come operatore delle produzioni alimentari o banconista.