LA FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L’AFRICA E IN AFRICA

Si è conclusa con il Seminario Finale ad Alessandria, la visita in Italia di un gruppo di FMA dell’ Africa, nell’ambito di un progetto di collaborazione e di sostegno allo sviluppo della Formazione Professionale, La formazione professionale PER l’Africa e IN Africa coordinato dal formatore Giorgio Negrone . Il progetto prevedeva alcuni periodi di affiancamento direttamente in Africa (Gabon: Port Gentil) durante i quali alcuni formatori del CIOFS FP Piemonte si sono recati sul posto per dare il proprio supporto ai Centri di Formazione Professionali locali: il primo periodo è stato di due mesi, il secondo, di monitoraggio delle azioni intraprese, di tre settimane. La terza fase è stata la visita in Piemonte delle Direttrici dei CFP dell’Ispettoria AEC (Africa Equatoriale). Durante la permanenza, le fma africane e quelle missionarie hanno potuto incontrarsi con le realtà italiane per apprendere sul campo tecniche amministrative e gestionali, innovazioni metodologiche e modalità di conduzione dei centri, condividendo la loro esperienza. E’ stata un’ottima occasione per lo scambio di buone pratiche.

 

Sr Vilma Tallone, l’Economa Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice  che ha seguito il progetto,  ringrazia così….

Carissima sr Silvana, Carissimo Giorgio e tutte/i del CIOFS FP Piemonte,

a mio nome personale, a nome di sr Cristina Camia, ma anche della Madre e del Consiglio generale, desidero esprimervi tutta la riconoscenza per la settimana di formazione, coronata dall’evento del 20 settembre ad Alessandria, con il coinvolgimento delle 8 Sorelle africane.

Tutto esprime il vostro grande impegno di solidarietà, un amore ai giovani senza frontiere e l’eccellenza della qualità con cui caratterizzate ogni vostro intervento formativo.

Ho apprezzato la disponibilità gratuita di tutti voi, la gioia e la simpatia nel portare avanti questo impegno formativo e sono certa che le Suore, gli insegnanti e i giovani dei Corsi professionali ne faranno tesoro.

Da parte mia vi assicuro tutto l’appoggio perché nulla vada perso e progressivamente le strutture formative in Africa migliorino la loro capacità di intervento e di proposta.

Dio benedica il vostro lavoro e vi faccia godere i frutti di tanto impegno.

Buon anno e molto successo per ognuno di voi e per le opere che portate avanti.

Con affetto e stima

Sr Vilma Tallone econ. gener. FMA

 

Il programma del Seminario “La formazione professionale PER l’Africa e IN Africa”

Venerdì 20 settembre 2019 

alle ore 10,00

presso la sala conferenze

del Palazzo del Governatore

Piazza della Libertà, 28 – 15121 Alessandria

Saluti

  • Silvana Angela Rasello Presidente CIOFS FP Piemonte
  • Claudia Martinetti Presidente CIOFS Scuola FMA Piemonte
  • Guido Gallese Vescovo di Alessandria
  • Piervittorio Ciccaglioni Assessore Servizi alla persona e politiche sociali, abitative e per la famiglia Comune di Alessandria

Interventi

  • Vilma Tallone Economa generale Figlie Maria  Ausiliatrice
  • Luigi Bobba Già Sottosegretario al Ministero del Lavoro -Presidente di Enaip Mozambico Serviços de Formaçao – Presidente del Comitato promotore di “Global Inclusion – Generazioni senza frontiere”
  • Marco Ricci Senior Manager Granulati Italia SPA
  • Franco Tesio Testimonianza Progetti di Formazione in Guinea-Bissau
  • Philomene Adiome Coordinatrice del progetto “Formation Professionnelle” (Gabon, Camerun, Guinea Equatoriale e Congo Brazeville)

Saranno presenti:

  • Direttrici e FMA
  • Direttori e figure significative dei CFP del CIOFS-FP Piemonte
  • Rappresentanti della diocesi di Alessandria
  • Rappresentanti di enti del terzo settore piemontesi