INIZIO ANNO INSIEME

Per rendere ancora più evidente la freschezza e la generosità del nostro amore al Signore che ci ha chiamate e a don Bosco nostro Fondatore, in questo anno del Bicentenario della sua nascita, sarebbe bello che in ogni comunità fossero ri-consegnate le Costituzioni come segno della nostra disponibilità ad accogliere in modo nuovo il progetto di vita che don Bosco ha voluto donarci e che contiene il suo sogno sull’Istituto e su ciascuna di noi.

Vi invito a preparare questa celebrazione di ri-consegna della nostra Regola di vita rileggendo qualche brano delle parole di don Bosco alle FMA. Nel momento significativo della ri-consegna sarebbe opportuno invitare i giovani, i laici, qualche rappresentante dei gruppi della Famiglia Salesiana o altre persone della comunità ecclesiale in cui siamo inserite”.

Questo invito della Madre ci ha suggerito di pensare in modo diverso la tradizionale convocazione ispettoriale di inizio d’anno pastorale. Il 4 settembre sarà un’occasione per “rinnovarci nella gioia della vocazione e nella passione del da mihi animas cetera tolle insieme alla comunità educante.

Percorrendo un itinerario a gruppi attraverso alcuni luoghi significativi di Valdocco, saremo invitati a riappropriarci del nostro carisma mettendoci in ascolto di don Bosco, delle nostre Costituzioni e della vita che oggi scorre nelle nostre case. Ogni tappa sarà articolata intorno a tre punti: STORIA, REGOLA, VITA.

Momento sintesi e culmine sarà la Celebrazione della Parola in Basilica in cui vivremo la ri-consegna del Carisma: per le FMA con la consegna delle Costituzioni, per i laici collaboratori e giovani con gli Orientamenti ispettoriali per il triennio.

L’Orario previsto per il 4 SETTEMBRE è il seguente:

ore 15.00 – Arrivo e accoglienza nel primo cortile di Valdocco

ore 15.30 – Inizio PERCORSO: storia, regola, vita

ore 17.30 – Celebrazione in Basilica

ore 18.15 – Gelato e saluti