SONO ARRIVATI I 97 GIOVANI DEL SERVIZIO CIVILE!

Il 30 aprile, è inizato l’anno di Servizio Civile Universale per i 97 giovani che hanno scelto le sedi del Vides in Piemonte e in Valle d’Aosta. I volontari preseteranno la loro opera in scuole, centri di formazione professionali e oratori, in base al progetto sceto. i progetti attivi con …

IL CIOFS SCUOLA AL TAVOLO PERMANENENTE SULLA SCUOLA PARITARIA

Per la prima volta dalla sua istituzione la Regione Piemonte ha costituito un tavolo permanente sulla scuola paritaria che diventa sede di confronto, sinergia e condivisione di linee e strategie comuni sui temi inerenti al progetto educativo-didattico promosso da questi istituti con un insegnamento improntato ai principi di libertà stabiliti dalla Costituzione. …

SUOR SARA CAROGLIO RACCONTA LA SUA ESPERIENZA DI DAD

Sara Caroglio, giovane suora salesiana, quest’anno ha fatto la sua prima esperienza di insegnamento al CIOFS FP Piemonte, presso la sede Virginia Agnelli. A lei la parola per raccontare il vissuto in questo periodo così particolare… In questo tempo di pandemia ho la grazia di avvicinare una realtà complessa e …

SR ELIDE DEGIOVANNI NOMINATA ISPETTRICE ILS

La nostra sr  Elide Degiovanni è stata nominata Superiora dell’Ispettoria Madonna del Cenacolo (ILS) con sede a La Spezia e che comprende il territorio di Liguria, Toscana ed Emilia Romagna per il sessennio 2021-2027.  A lei il nostro grazie per questo “sì” al nuovo compito di servizio. La accompagniamo con la nostra …

LA CARTINA DI NIZZA SALESIANA VARCA I CONFINI

L’archivio Storico esce dai confini di Nizza Monferrato per raggiungere non solo le diverse regioni d’Italia, ma gli estremi confini della terra e coglie l’opportunità di divulgare in contesti nazionali ed internazionali le proprie iniziative, in particolare l’ultima: la “Cartina della Nizza salesiana”, una cartina toponomastica in cui sono evidenziati …