LA NOVENA DELL’IMMACOLATA 2019

L’ambito di animazione della Famiglia Salesiana mette a disposizione la proposta per la Novena dell’Immacolata 2019 nella prospettiva del triennio di preparazione al 150° anniversario dell’Istituto FMA.

Nella circolare 989 leggiamo: A Mornese Maria ha accompagnato la giovane Maìn e l’ha guidata, soprattutto nell’incertezza per il suo futuro, verso un nuovo orizzonte della missione: prendersi cura delle ragazze povere dandole una consegna precisa: A te le affido.

Nella storia dell’Istituto Maria è attivamente presente e continua la sua missione nelle nostre comunità come Ausiliatrice e Madre. Ci sostiene nell’impegno di educare i giovani e nell’aiutarci a trovare le modalità più adeguate per essere con loro e per loro “segno ed espressione” dell’amore preveniente di Dio (cf C 1) […]

In questo percorso ci lasciamo ispirare da colei che ha tratteggiato il volto femminile del carisma educativo di don Bosco, rivivendolo a Mornese e a Nizza Monferrato in modo creativo e audace insieme alle prime comunità, con le giovani e le collaboratrici laiche.

 

Per questo motivo, in preparazione alla prossima Novena dell’Immacolata, momento così rilevante per M. Mazzarello, si propongono alcuni episodi di vita della prima comunità di Mornese e la rivisitazione dei luoghi e/o delle immagini della Madonna più care e importanti per loro.

 

Vivere la Novena in questa linea di riflessione, di confronto e preghiera, sicuramente aprirà il nostro cuore ad accogliere con rinnovata certezza le parole che troviamo nella stessa Circolare citata sopra: Nella storia dell’Istituto Maria è attivamente presente e continua la sua missione nelle nostre comunità come Ausiliatrice e Madre. Ci sostiene nell’impegno di educare i giovani e nell’aiutarci a trovare le modalità più adeguate per essere con loro e per loro “segno ed espressione” dell’amore preveniente di Dio.

La devozione all’Immacolata, che segnò in profondità la vita e l’appassionata consegna apostolica dei nostri Fondatori, confermi anche noi nella medesima certezza: Maria cammina in questa casa (cf Cronistoria V, pp 51-52).

La nostra Ispettoria ha collaborato alla preparazione della Novena attraverso l’apporto di Sr Luigina Silvestrin.

Scarica la novena

Please follow and like us: