TAVOLA ROTONDA: LE SFIDE EDUCATIVE DI IERI E DI OGGI – GLI INTERVENTI

La tavola rotonda ha voluto ricordare l’azione educativa di Maddalena Morano nel 25° anniversario della Beatificazione avvenuta a Catania nel novembre 1994. L’intento non é stato, però, soltanto commemorativo, siè riflettuto , infatti, sulle sfide educative che riguardano i bambini e i giovani di oggi e si è voluto dare spazio al genio femminile: le relatrici e la moderatrice, infatti erano tutte donne e hanno trattato da diversi punti di vista la pedagogia salesiana a partire dalla figura della Beata Chierese.

Sono intervenute:
Suor Mariella Lo Turco, direttrice dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Alí Terme, biografa di Maddalena Morano
La prof. Valeria Martano, ex-docente al Liceo  Monti e scrittrice.
Modererà la tavola rotonda la dott.ssa Antonella Giordano, Assessore del Comune di Chieri con deleghe a Comunicazione, Cultura e Istruzione.
L’evento ha ha ottenuto il Patrocinio dei Comuni di Chieri e di Alí Terme e dell’Assessorato alla cultura di Montaldo Torinese, nelle cui scuole pubbliche la giovane Maddalena Morano ha insegnato per diversi anni prima di intraprendere la strada della consacrazione religiosa come Figlia di Maria Ausiliatrice. Sono state invitate le Istituzioni e  hanno presenziato alla serata  il Sindaco di Chieri, Alessandro Sicchiero e l’Assessore Emanuela Cardis, in rappresentanza del Sindaco di  Montaldo, Sergio Gaiotti, che ha comunicato ufficialmente l’intenzione di intitolare la piazza antistante il Comune a Maddalena Caterina Morano. La delibera è già stata approvata.Oltre all’arricchimento culturale e pedagogico, questo evento pone un altro tassello alle relazioni fra Chieri ed Alí Terme, in vista di un futuro gemellaggio fra le Città.

 

Gli interventi:

Mariella Lo Turco. Maddalena Morano testimone di Dio

Valeria Martano. La pedagogia di Madre Morano