Locandina_2

BICENTENARIO DELLA NASCITA DI DON PESTARINO

Commenti disabilitati 71

 

 

 

 

Locandina_2

 

 

A duecento anni dalla nascita, Sabato 25 Novembre 2017 alle ore 17,45, al Collegio a Mornese è stato ricordato Don Domenico Pestarino nato a Mornese il 5 gennaio 1817.

Mons. Piergiorgio Micchiardi Vescovo di Acqui Terme, Paolo Mazzarello Professore Ordinario di Storia della Medicina Università di Pavia, Paolo Bavazzano redattore capo URBS (Accademia Urbense di Ovada) e Suor Eliane Petri f.m.a. docente di Spiritualità di S.M. Mazzarello alla Facoltà Auxilium hanno presentato questo Sacerdote, che dopo aver aiutato nella crescita spirituale Maria Domenica Mazzarello, la fece incontrare con don Bosco nel 1864 a Mornese e proprio a seguito di questo incontro nacque il ramo femminile della congregazione salesiana “ le Figlie di Maria Ausiliatrice”. Diventato salesiano fu nominato da Don Bosco come primo Direttore Spirituale delle Figlie di Maria Ausiliatrice e lo rimase fino a quando morì a Mornese il 15 maggio 1874.

Ma questo sacerdote, da sempre ritenuto un santo, fu determinante anche per la rinascita spirituale della comunità mornesina facendo riscoprire l’amore per l’eucarestia ed il piacere della partecipazione alle funzioni religiose tanto che l’allora Vescovo Mons. Giuseppe Maria Sciandra definì Mornese “il giardino della diocesi”.

Non di minore importanza fu il ruolo da protagonista che don Pestarino, soprannominato il Previn, ebbe nella vita civile del paese, dove in qualità di consigliere comunale anziano, favorì lo sviluppo culturale e sociale della popolazione promuovendo per tutti l’istruzione, la sanità e l’assistenza.

 

Il santino con la preghiera per richiedere grazie per intercessione di don Pestarino

santini

Tagged with:

Similar articles