IL SITO DELL’ARCHIVIO STORICO DI NIZZA

E’ stato quasi ultimato il il sito dell’Archivio Storico dell’Ispettoria Piemontese “Maria Ausiliatrice” – IPI. – IPI. In esso sono raccolte notizie delle origini dell’Ispettoria e dell’Istituto a partire dalla Casa Madre, sede dell’Archivio Storico. Sul sito si vorrebbero mettere a disposizione alcuni “assaggi” di documenti, di diverso genere:

– segreteria ispettoriale delle 9 ispettorie piemontesi

– Nizza Casa Madre

– musiche (spartiti musicali, dischi in vinile, casette, DVD,…)

– filmini

– poster catechesi

– documentazione su alcune FMA

Lo scopo è quello di

– condividere parte del materiale con chi è lontano

– diffondere le notizie di eventi organizzati dall’Archivio o di cui esso si fa promotore

– invitare a consultare la documentazione dell’archivio o i diversi ambienti di Casa Madre, venendo a Nizza.

E’ bello poter pubblicizzare la notizia di questo sito, perché parte di questo materiale è inedito e racconta frammenti di storia salesiana.

Il “lancio” del sito vorrebbe anche rendere noto che l’Archivio Storico è a disposizione di chiunque voglia consultarlo.

Per chi volesse poi, c’è anche il profilo e la pagina FB, nel quale si inseriscono le notizie in breve, gli aggiornamenti delle attività o delle ricerche, le curiosità che vengono approfondite sul sito stesso.

Di prossima pubblicazione sarà il primo quaderno scritto da sr Felicina Fauda durante il viaggio in America Latina di Madre Daghero: subito sarà pubblicato in formato pdf e successivamente qualche pagina sarà scansionata nella sezione “Missioni”.

Ecco il link per poter accedere

http://archiviostoriconizza.wixsite.com/archiviostoriconizza

Sr. Paola Cuccioli (IPI)