Cercasi figura salesiana significativa….

I membri dell’ACSSA Italia e internazionale stanno cominciando ad organizza il Seminario europeo (estate 2018) e il 7° Convegno Internazionale ACSSA (ottobre 2021), il cui tema sarà “Personaggi particolarmente significativi nel proprio Paese (ispettoria, regione, città)” (auspicabilmente) nei primi 25 anni di presenza salesiana, al massimo deceduti entro il 1945/1950. Si tratta di identificare una figura (SDB o FMA) che abbia incarnato, con modalità diversificate, il carisma e la missione salesiana, dando un contributo rilevante ad una Casa o all’Ispettoria stessa. Tale figura può risultare espressione di una comunità o essere il perno di un’esperienza qualificata. Vanno esclusi quanti sono già canonizzati o di cui è in corso la causa di santificazione, ma anche i Rettor maggiori e personaggi di cui si possiedono biografie storico scientifiche. Tutti i lavori saranno presentati al Convegno mondiale, oppure pubblicati sul sito dell’ACSSA. Il seminario costituirà una tappa fondamentale per confratelli e consorelle impegnati nella ricerca, in quanto consentirà un confronto atto a conseguire un affinamento metodologico, ottenere un aggiornamento bibliografico, ecc.

Come membro dell’ACSSA, anch’io per la nostra ispettoria sono coinvolta nel cercare una FMA che abbia lasciato traccia e per questo vorrei chiedere il contributo di tutte le sorelle dell’Ispettoria chiedendo di farmi pervenire un nome di almeno una sorella, mancata tra il 1945/1950, per poterne tracciare un profilo biografico un po’ più approfondito. Conscia che i nomi saranno tanti, ne dovrò scegliere uno, che però potrebbe essere il primo di una lunga serie.

Nulla vieta che nel lavoro di ricerca siano coinvolte persone non iscritte all’ACSSA, sarebbe bellissimo se come delegate o amiche di Salesiani Cooperatori, ExAllievi, Membri ADMA riusciste ad ampliare la ricerca facendo studiare da qualcuno di loro una figura di un membro della famiglia salesiana!!!

Entro la fine del 2016 occorre segnalare al referente ACSSA del proprio continente, le figure che sono state identificare nel contesto di appartenenza, specificando se vi sia documentazione sufficiente (possibili fonti: lettere mortuarie, verbali, cronache, epistolario, pubblicazioni, articoli di giornale, diari, ecc.) per una sua analisi. Si pensa di poter raccogliere così almeno una trentina di personaggi per l’Europa.

Vi chiederei perciò di farmi il regalo di Natale e di farmi pervenire qualche nome per poter cercare il materiale ed essere puntuale nella consegna entro la fine dell’anno.

Con affetto e riconoscenza!

Sr Paola Cuccioli (archiviostorico.nizza@fma-ipi.it)