IL CIOFS FP ALLA MANIFESTAZIONE WORLDSKILLS PIEMONTE

Da alcuni anni affiancano la manifestazione Io Lavoro  che si è tenuta a Torino al Pala Alpitour il  6,7,8 aprile, anche i Worldskills. Ma che cosa sono? WorldSkills International è un’associazione a cui aderiscono 72 nazioni e regioni del mondo, nata nel 1950 con l’obiettivo di promuovere la formazione professionale e l’istruzione nei settori dell’artigianato, industria, tecnologia e servizi alla persona e permettere ai giovani più qualificati, di confrontarsi in competizioni locali e internazionali in oltre 45 mestieri. Dal 2014 anche il Piemonte si è associato promuovendo questa attività, ora in maniera competitiva, ora in maniera dimostrativa. Dalle due edizioni competitive del 2014 e del 2015 sono partite le squadre piemontesi per i campionati italiani ed europei dei mestieri che culmineranno quest’anno nell’evento mondiale che si terrà nel 2017 a Dubai. I mestieri in gara sono 11: cuoco, cameriere, pasticcere, grafico, meccanico d’auto, estetista, sarto, acconciatore, muratore, operatore socio sanitario e hotel receptionist. Nella prima giornata di apertura  sono state presentate le squadre che rappresenteranno la nostra regione ai campionati mondiali. L’edizione di questi giorni ha valenza orientativa: i ragazzi delle scuole medie intenzionati ad imparare un mestiere presso le agenzie di formazione o presso gli istituti professionali di stato possono prendere parte a dimostrazioni e a laboratori tematici, oppure possono avere una panoramica generale partecipando al Tour dei mestieri.

Erano presenti nell’area formazione 50 scuole e agenzie formative che offrono complessivamente, nei tre giorni, 120 laboratori per i 13 mestieri rappresentati. New entry di questi giorni nella rosa dei mestieri rappresentati: fresatore e termoidraulico.

Il CIOFS FP Piemonte ha partecipato con le dimostrazioni nei settori: acconciatore (Cfp  M. Mazzarello), cuoco (Cfp V. Agnelli) , estetista (Cfp M. Mazzarello) e pasticcere (Cfp Chieri e V. Agnelli). Inoltre, ha vinto il concorso fotografico Pic Your Skills, con il quale alla sede di Vercelli è stato assegnato un buono acquisto di € 1500,00 per materiali didattici.