Tortona: un incontro di gioia e di fraternità

Domenica 13 marzo 2016,  si è celebrata la Festa dell’Amicizia, giornata di ritrovo annuale dedicata alle Exallieve ed Exallievi dell’Istituto San Giuseppe di Tortona, accorsi numerosi insieme alle loro famiglie ed ai simpatizzanti dell’Opera salesiana. L’evento importante e originale è stato la presenza di 42 exallieve dell’Unione di Cumiana (TO) le quali hanno avuto un duplice scopo: rivedere la loro ex delegata Sr. Piera e conoscere una nuova realtà all’interno della Famiglia salesiana.
L’accoglienza è stata calorosa e preparata con tanto amore anche nei minimi particolari. All’inizio della Celebrazione Eucaristica, con l’ingresso solenne dei due simboli delle Unioni, bandiera e stendardo, portati all’Altare dalle due Presidenti, si è voluto iniziare un fraterno gemellaggio.
Nelle parole di saluto delle Presidenti delle due Unioni e della Presidente della Federazione alessandrina è stata evidenziata l’importanza dell’amicizia sincera, della gioia del lavorare in rete, con entusiasmo, per il bene del prossimo, soprattutto dei giovani.
Al termine della S. Messa non poteva mancare la foto di gruppo e poi…un pranzo a 5 stelle…con 84 commensali che hanno formato un clima di serenità, di condivisione e di festa, proprio dello spirito salesiano.
Conclude la giornata la visita al vicino Santuario della Madonna della Guardia per dire un sincero grazie a Colei che è stata l’ispiratrice dell’opera di Don Bosco.
Marzia Barbieri – Presidente
Sr. Piera Viarengo – Delegata

foto ex tr cu r