INCONTRO INTERAMBITI A ROMA

Dall’11 al 12 marzo 2016 è stato realizzato, presso la Casa ispettoriale dell’Ispettoria San Giovanni Bosco (IRO) a Roma l’incontro annuale interambiti organizzato dalla Conferenza Interispettoriale Italiana (CII), che ha visto riunite le ispettrici, le consigliere degli Ambiti per la Formazione e Pastorale Giovanile, le econome, le referenti della comunicazione, le responsabili nazionali delle associazioni del tempo libero, il Vides, il Ciofs scuola-Fp, i pensionati universitari.

Le due giornate di riflessione sono state organizzate dall’ambito per la comunicazione con la seguente finalità: “nell’orizzonte della conversione pastorale, costruire ambienti comunicativi capaci di narrare, educare e creare”.
L’incontro è iniziato con il saluto di suor Chiara Cazzuola, Vicaria Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice che ha incoraggiato a guardare con speranza il cammino, a cercare il bene e a tirar fuori il meglio; il saluto della Presidente CII suor Carla Castellino che ha invitato a vivere un’esperienza di crescita nella conoscenza reciproca, nella fiducia e valorizzazione; la presentazione delle giornate da parte della segretaria CII suor Anna Razionale che ha richiamato il CG XXIII e l’orientamento a guardare la comunicazione come missione, abitando la contemporaneità.
L’incontro è incominciato con un’esperienza di preghiera, di narrazione dell’Amore di Dio.
Si sono susseguiti diversi relatori:
– la prof.ssa Annalisa Guida ha condiviso narrandosi, il tema “Il narrare della Bibbia e nella Bibbia: dimensione pedagogica e relazionale”. Abbiamo fatto insieme esperienza di reciproca narrazione a partire dall’ascolto della narrazione che Dio fa di se stesso nella Bibbia.
– il prof. Filippo Ceretti ha affrontato il tema “Umanità Mediale” presentando una nuova prospettiva teorica, capace di riorientare l’analisi e l’interpretazione dei fenomeni edu-comunicativi: la meducazione. Con Ceretti abbiamo realizzato lavori a gruppi per trasformare il racconto biblico in sceneggiatura per il video sharing; colto il passaggio dall’educare CON i media, all’educare I media (perché i media siamo noi); realizzato un laboratorio di cooperative Learning sulle sfide dell’educazione degli adulti tra smartphone e Facebook.
– il prof. Massimiliano Padula che ha condiviso una riflessione sui media a partire dal libro Umanità mediale. Teoria sociale e prospettive educative (Ceretti-Padula, Ets 2016) evidenziando alcuni concetti che intendono (ri)definire la cultura mediale contemporanea. Tra questi: Umanità mediale; Media come proiezioni dell’umano; Plusumanizzazione.
– la Consigliera generale dell’Ambito per la Comunicazione Sociale suor Maria Helena Moreira, che è stata sin dall’inizio presente, ha aiutato l’assemblea a rileggere l’esperienza vissuta e ha presentato le Linee dell’Istituto dell’Ambito per la comunicazione.

Tutto si è svolto in un clima di famiglia, che ha favorito lo scambio semplice della riflessioni, ha aiutato a vivere il tempo dell’ascolto, del lavoro insieme, della condivisione e della preghiera come un unico tempo in cui narrare, educare e creare per riappropriarci di una idea fondamentale: i media di cui tanto parliamo siamo prima di tutto noi e noi stessi possiamo educare i media!

Tratto dal sito www.cgfmanet.org