Scuola Virginia Agnelli: una giornata con don Bosco

Sono passati duecento anni dalla nascita dei Santo dei giovani, noi siamo tornati indietro nel tempo senza accorgercene. In un 2015 di grandi celebrazioni, la Scuola Virginia Agnelli ha vissuto in tutta la sua attualità la presenza di don Bosco, andando alle sue origini. Domenica 21 marzo i bambini dell’Infanzia e gli alunni delle Scuola Primaria, con le suore e tutti gli insegnanti, i genitori e i fratelli si sono trovati al Colle Don Bosco, accolti dalla banda di Castelnuovo, per una giornata di giochi, conoscenza e riflessione.

Ancora una volta la Scuola Virginia Agnelli ha battuto le previsioni meteorologiche e festa è stata, in tutti i luoghi del Colle. Dalla Casetta al Museo, dalla Basilica ai prati dove fin dalla mattina (con i più piccoli, al pomeriggio i più grandi) lo staff di Sportissima guidato da suor Maria Teresa ha organizzato una serie di giochi che ci ha riportato tutti a quel tempo. Corsa con i sacchi, tiro alla fune, carriola… Divertimento assicurato senza tablet, telefonini e giochi elettronici. Solo tanta voglia di stare insieme e sfidarsi con il sorriso, alternando i momenti di gioco con le visite nei luoghi più significativi del santuario di don Bosco.

Il pranzo al sacco è stato molto più che mandare giù un panino, l’Eucarestia (= ringraziamento) di chiusura di giornata, celebrata da don Luca nella Basilica, ci ha raccolto in una serie di spunti di meditazione che ci hanno riportato ai giorni nostri, l’oggi. Un viaggio di duecento anni in poche ore, senza perdere per strada il senso della cultura e dell’insegnamento salesiano. Così attuale da poter tornare con meno fretta ai nostri tablet e computer.

sr Maria Teresa Leone