Aosta: corso di formazione nei luoghi di don Bosco

Oggi qui ad Aosta presso il nostro Istituto Don Bosco abbiamo concluso  il corso di formazione sui luoghi dove  è vissuto don Bosco cominciato nel  mese  di ottobre. Hanno partecipato una cinquantina di persone tra:  la comunità delle suore, tutti i docenti e il personale dipendente, alcune/i  ex allieve e salesiani cooperatori, alcune mamme dei bimbi della scuola che hanno  dedicato  un tempo di studio e di approfondimento delle diverse tappe della vita di Don Bosco.

I temi trattati sono stati:

  • Infanzia e fanciullezza di Giovanni Bosco
  • Decennio di studio e lavoro a Chieri del giovane don Bosco
  • Don Bosco prete a Torino e inizio dell’opera Salesiana

Don Enrico Lupano sdb  responsabile del comitato del Bicentenario ci ha condotti poco alla volta nel cammino di questi mesi ad appassionarci sempre di più di Don Bosco.

Il corso ha proposto 4  incontri mensili:

ü  due di carattere teorico introduttivo (il mercoledì pomeriggio dalle ore 13.30 – 17 ottobre e febbraio),

ü  due di visita ai luoghi specifici (il sabato tutto il giorno: novembre e gennaio).

Tutti siamo stati affascinati e coinvolti nel racconto di tante dettagli e sfumature della personalità di Don Bosco e del suo essere a tutti i costi prete per i giovani consacrato al loro vero bene. Alla domanda: “ cosa ti porti a casa da questo percorso?” Cosi hanno sintetizzato i partecipanti: “Questo appassionante percorso e’ servito ad illuminare la mente per far buono il cuore. Abbiamo capito, sopra ogni altra cosa, l’importanza di metterci in gioco, laici e religiosi, uniti in un’unica grande forza. Don Bosco oggi siamo noi!”  “Cosa ci ha colpito? L’ umanità di Don Bosco, la sua vita come uomo con pregi e difetti e il suo non arrendersi mai e credere nella Provvidenza (soprattutto negli anni tra il 1841 – 1846 quando andava in cerca di un posto in cui stare con i ragazzi)! ! GRAZIE di questa bella esperienza

sr Anna Maria Geuna