Estate Ragazzi ad Agliè

Un oratorio piccolo ma accogliente, una ventina e più di giovani animatori, più di un centinaio di ragazzi gioiosi e carichi di energia, una super suora… ecco gli ingredienti dell’Estate Insieme dell’oratorio di Agliè, che è iniziato da ormai tre settimane, in faccia al brutto tempo e agli imprevisti.

Il tema di quest’anno è “Fuori di Tenda”, la storia di quattro ragazzi che fanno parte di un circo e che, girando per il mondo, riusciranno a scoprire valori importanti per vivere al meglio la propria vita grazie all’aiuto di tre loro guide e, in particolare, del cattivo di turno. “Fuori di Tenda” non è solo una storia divertente e che punta a tematiche importanti, tra le quali il perdono, la speranza e lo stupore nelle piccole cose quotidiane, ma anche un invito a esporsi, perché “uno spirito acceso non sta nascosto”!

Naturalmente non mancano i grandi giochi a squadre dove sia i bimbi delle elementari che i ragazzi delle medie collaborano insieme, come la caccia al tesoro al parco del castello di Agliè o il gioco per entrare a far parte di un gruppo circense e gli immancabili giochi d’acqua; sempre molto attesi i vari tornei di calcio, calcetto, tamtam, biliardo, basket, corda e hula hop e molto apprezzati i laboratori creativi, soprattutto quello di cucina, quello di chitarra e, nuovo nuovo di quest’anno, quello di canto. Non sono da meno le super serate del venerdì sera, da quella dei mondiali a quella disco travestiti da cartoni animati; non possono mancare, in preparazione allo spettacolo di fine estate ragazzi, che quest’anno prende il nome di “Oratorio’s got talent”, i balletti e gli scatch del gruppo di teatro; allegre e spassose le gite e le escursioni, in particolare quelle al Salgari Campus e alla piscina di Cigliano.

Tutto ciò unito a un sorriso allegro e sincero, disponibile e attento alle esigenze di tutti, che segue la traccia del padre, maestro e amico dei giovani: san Giovanni Bosco.

Valentina Dezzutti