Festa “diplomate” per ApertaMenteCittadine

Anche quest’anno, ormai come appuntamento tradizionale, il salone e la veranda della nostra casa di Piazza M. Ausiliatrice 35 hanno accolto i colori, i costumi, le lingue, le danze, i profumi…ma soprattutto il grazie delle “diplomate 2014”, del progetto “Aperta Mente Cittadine”!.

Si rinnova in noi, Figlie di Maria Ausiliatrice e Volontarie di Porta Palazzo, lo stupore commosso che il mese di giugno porta con sé. E’ il saluto grato di queste nostre allieve, amiche, intensamente donne e profondamente sorelle, al di là della lingua e delle religioni…sono gli abbracci sinceri che caratterizzano la fine dell’anno, la riconoscenza aperta di molti mariti, consapevoli del miglioramento delle loro mogli, il sorriso dei bimbi, che apprezzano i passi delle loro mamme che “sanno parlare, leggere e scrivere un po’ di più…e confezionare ricami, pantaloncini, borse e gonne di qualità”… sono gli “arrivederci a settembre” o le amiche nuove già contattate e invitate alla festa, che saranno le alunne nuove del prossimo anno…ecco…è il “passa parola” che diventa realmente un “passa vita”, “passa opportunità”, che sempre ci riempie il cuore di meraviglia per questo dono di presenza reciproca che l’essere a Porta Palazzo, da ormai otto anni ci regala!

La consegna del diploma, attestato di frequenza, quest’anno si è arricchito dello scambio dei doni: ciascun laboratorio ha prodotto qualcosa da offrire agli altri! Così le signore del Taglio e Cucito si sono impegnate a confezionare delle borse per tutte le altre, come quelle iscritte al corso di Ricamo hanno realizzato dei preziosi centri ricamati per le loro colleghe, mentre le iscritte al Corso di Italiano hanno elaborato una piccola Guida della Città, utilizzata per le visite guidate, diventata omaggio per tutte.

Anche questa novità ci è sembrata un passo bello e significativo per creare famiglia e valorizzare la gratitudine come valore comune: “ti regalo ciò che ho imparato a fare” perché diventi patrimonio comune e stimolo a costruire insieme percorsi di promozione umana e autonomia…

“Accogliere, Accompagnare e Promuovere” continuano ad essere i verbi portanti della nostra presenza e, gradualmente, diventano scelte comuni e condivise dalle stesse destinatarie della nostra opera!

Alcune signore, al termine del corso, si sono proposte come possibili “aiuto volontarie” per il prossimo anno…e questa ci sembra la risposta più bella al nostro servizio!

La scuola è finita, ma non per tutte!

Continua il Corso di Lingua Italiana per le non scolarizzate, o per le persone interessate alla pre-iscrizione al CTP Parini, in vista dell’Esame di Licenza media per il prossimo anno. Il 17 giugno andremo insieme ad effettuare le pratiche, per presentare il gruppo e il percorso realizzato dall’Associazione, ai Docenti del CTP.

Continua anche la nostra presenza in quartiere, con la partecipazione ad eventi organizzati dalla Circoscrizione VII. Il prossimo “Corri al Balon”, in occasione dei festeggiamenti di san Giovanni, promosso dall’Associazione Amece, che vedrà i figli delle nostre mamme concorrere alla maratona di Borgo Dora e tante Associazioni impegnate per la promozione del dialogo e dell’interazione a Porta Palazzo, partecipare con stands e laboratori di strada. Poi la manifestazione dei Fuochi Artificiali, in Piazza Vittorio, dove saremo presenti con le famiglie delle nostre allieve, come gruppo “Aperta Mente Cittadine”; “Scopri Porta Palazzo”, organizzato dal coordinamento del progetto “The Gate”, che ha pensato 10 domeniche di animazione alternativa in Piazza della Repubblica, e il laboratorio di Batik, che sta prendendo forma, grazie alla disponibilità di Stefano, volontario presso la Parrocchia del Cafasso, che ci sta insegnando l’arte, in vista del nostro nuovo “Laboratorio Creativo”, che potrebbe entrare a far parte di un progetto della Circoscrizione, di cui pure facciamo parte attiva: “Apriamo il bilancio: progettiamo insieme!”.

Insomma, la consegna dei diplomi è una tappa importante che segna la fine di “una” scuola, ma apre a nuove prospettive e ci lascia ancora una volta “in cammino”…

Stare con la gente, accogliere e raccogliere la domanda di un territorio non consente troppe soste…soprattutto non “soste isolate”… ci si può fermare ad un incrocio, magari per un confronto d’azione e di scelta… ed è bello scoprire che al crocicchio di ogni strada c’è sempre qualcuno disposto a condividere passi!

Questa è per noi l’esperienza di inizio “vacanze”… la “culla di nuovi sogni”, perché Porta Palazzo non è solo il mercato della frutta e della verdura, ma è una Piazza piena di idee! E…da sempre, occasione di scambio!

 

Il Grazie da tutte le Diplomate e le Volontarie…anche alla Comunità del “35”, che sempre ci accoglie con generosità e gioia!

Sr Julieta e sr Paola